La Bbanda Futuriste festeggia i 100 anni di attività e sfila per il Corso principale di Ortona sabato 11 giugno alle ore 19.
La FESTA doveva svolgersi quasi un mese fa, ma fu rinviata in segno di lutto, per la prematura scomparsa del componente musicale Nando De IURE.
La novità riguarda l'inserimento del coro giovanile ortonese, che intuoneranno le loro voci "bianche" nelle canzoni del passato, insieme ai loro "nonni", protagonisti in assoluto della Bbanda Futuriste.
Marina, Catarine, Chi Scià Bbenidette Urtone e Nel Blù Dipinto di Blù sono i pezzi magici suonati allegramente dei musicisti,che nel corso dei tempi, hanno frequentato L'Istituto Nautico di Ortona.
I circa 50 elementi sono diretti dai maestri: Italo Di Tollo e dal direttore artistico Sergio Di Credico.
I musicisti hanno il supporto allegorico di ex studenti nautico, che fanno spettacolo unico suonando pseudo strumenti provenienti da modifiche di attrezzi da cucina,[ pentolame,stucchulatore, ecc..],nonchè vecchi attrezzi da agricoltura,[ pompa a carretto, pompa di lu zolfe, ecc..]
I suoi cento anni di storia sono iniziati nel 1916 attraverso l'idea di Rocco Marino e dal maestro Gennaro Albanese.
I quaranta componenti dell Bbanda Futiriste sfilavano allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre immersa in un mare di folla.
Lo gioia e l'allegria che trsmettevano i solisti del gruppo ortonese erano considerati quali buon auspicio per l'anno nuovo.
L'attività del gruppo musicale fu sospesa nel periodo bellico e tornò con la sua particolare allegria fin dal 1950.
Con il passare del tempo, visse anche periodi bui, ma tornò presto in auge con la sua spettocolarità a partire dal 1972.
Partecipò con successo più volte al Carnevale di Francavilla e negli ultimi anni la Bbanda è ospite fisso del Raduno internazionale di Giulianova.
L'ALLEGRIA E' ASSICURATA PAROLA DI: GIOVANNI IANNUCCI, ALBERTO DELLA PELLE, MARIO ACCIAVATTI, ANTONIO PIATTONE, ITALO DI CREDICO, ROCCO SECCIA, ROBERTO GIAMBUZZI, E DI TUTTA LA BBANDA FUTURISTE..