Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ortona e Lanciano: un asse importante per le popolazioni del comprensorio

Condividi su:

Oltre la secolare tradizione del Lodo di S Giovanni da Capestrano che lega le due città, Ortona e Lanciano, abbiamo affinità importanti e messo in campo alcune importanti iniziative a favore delle due comunità, dichiara il Sindaco di Ortona, Vincenzo d’Ottavio.

L’istitutuzione della CUC, centrale unica di committenza, in convenzione tra le due amministrazioni ( a cui si è aggiunto Treglio) garantisce lo svolgimento delle gare d’appalto così come previsto dalle norme.

E’ stato redatto il progetto preliminare per un collegamento rapido tra le due città, lanciano- innesto variante Frentana, Olmo di Riccio, Frisa , Poggiofiorito innesto Marrucina- Ortona, su iniziativa dei Sindaci di Lanciano, Frisa , Poggiofiorito e Ortona.

Anche nel campo culturale le due città viaggiano di concerto con iniziative sempre più affini con grande soddisfazione dei cittadini. L’Istituto Tostiano e l’associazione Fedele Fenaroli , due eccellenze importanti e spesso in sintonia fra loro, sono l’orgoglio culturale delle due città. La stagione dell’associazione Fedele Fenaroli si è aperta alcuni giorni scorsi con un concerto di opere di Francesco Paolo Tosti con una grande affluenza di pubblico delle due città.

Il porto di Ortona è anche il Porto di Lanciano e del comprensorio frentano e può essere l’accesso sul territorio dell’area frentana soprattutto per quanto riguarda il turismo religioso, considerata la spiritualità delle due città che hanno nel Miracolo Eucaristico e in San Tommaso due straordinarie motivazione per unirsi come già avviene con ATS culto e cultura con il progetto il Cammino di S. Tommaso .

In tale ottica il 23 luglio, alle ore 22, partirà da Lanciano la prima edizione del cammino dal Miracolo Eucaristico a S. Tommaso nell’ambito dei cammini spirituali curati da ATS Culto e Cultura. Le due città sono unite anche dal ricordo degli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale. Il museo della Guerra a Ortona e il museo della resistenza o della rivolta lancianese, in via di allestimento, saranno punti di incontro e di meditazione per sviluppare la cultura della pace. Le due amministrazioni sono impegnate entrambe, prosegue D’Ottavio , a portare a termine la realizzazione della Via Verde il cui appalto è in fase conclusiva ed i lavori potranno partire nel giro di qualche mese. La procedura per la realizzazione di questa importante opera è stata avviata dalla provincia sotto la presidenza del Sen. Coletti, ha subito poi dei rallentamenti ed oggi, con Pupillo Presidente della Provincia, la procedura si sta per concludere e l’opera potrà essere finalmente realizzata.

E’ necessario continuare su questa strada, aggiunge il Sindaco di Ortona d’Ottavio, per realizzare quanto già è in corso e per accelerare il processo di collaborazione per lo sviluppo economico, religioso, artistico e culturale delle due città e di tutto il comprensorio di riferimento.

Per tali ragioni auspico che i cittadini di lanciano vogliano riconfermare Mario Pupillo alla guida della città e, conseguentemente alla guida della Provincia di Chieti, per continuare insieme ad operare nell’interesse delle nostre comunità.

c.s. Vincenzo d’Ottavio Sindaco di Ortona


 

Condividi su:

Seguici su Facebook