Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PERDONO DI SAN TOMMASO : PRIMA EDIZIONE ESTIVA

IL COMITATO FESTE PROPONE 3 GIORNI DI FESTEGGIAMENTI

Condividi su:

Il primo weekend di Luglio sarà ricordato per la prima edizione del Perdono di San Tommaso versione estiva.

Il Comitato Feste Ortonesi che ha organizzato a Maggio le Feste Patronali, ha voluto riproporre una edizione estiva dei festeggiamenti in coincidenza con la festa liturgica di San Tommaso Apostolo che ricade il 3 Luglio.

Gli appuntamenti musicali,folcloristici, sportivi , gastronomici e l'animazione per bambini, si terranno da Venerdì 1 a Domenica 3 Luglio nel quartiere  Terravecchia mentre il Parcheggio Ciavocco ospiterà il Luna Park.

Si inizia venerdì 1° Luglio alle ore 20.00 con l'apertura degli stand gastronomici, alle ore 20.30 in Corso Matteotti street art e mercatini di autoproduzione.

Sempre alle ore 20.30 nella suggestiva cornice del fossato del Castello Aragonese la Consulta Giovanile di Ortona in collaborazione con il Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande propongono i Giochi di Na Vot rievocazione degli antichi giochi popolari a squadre ed individuali a cui ci si puà iscrivere entro il 30 Giugno.

Alle ore 21.30 si esibirà, sempre nel fossato del castello, il gruppo Anemamè ed a seguire il Perdono Disco Party.

Alle ore 21.00 invece presso la Cattedrale Basilica di San Tommaso ci sarà un concerto di cori polifonici a cura della Cappella Musicale di San Tommaso  dal titolo "Mio Signore Mio Dio".

Sabato 2 Luglio ci sarà  "Martelabel Fest" spettacolo rinviato lo scorso 2 Maggio, causa pioggia, con l'esibizione di UNA e dei NOBRAINO in Piazza San Tommaso.

Lo spettacolo era previsto per le ore 21.00 ma considerata la sopraggiunta concomitanza della partita di calcio ITALIA-GERMANIA il comitato ha deciso di proiettarla sul maxi schermo in Piazza San Tommaso e al termine inizierà il concerto.

Sempre Sabato dalle ore 20.00 saranno aperti gli stand gastronomici e per i più piccoli nel quartiere Terravecchia si svolgerà l'animazione con giocolieri e trampolieri.

Domenica 3 Luglio solennità liturgica di San Tommaso Apostolo Sante Messe in Cattedrale alle ore 8.00 - 9.30-11.00 e 19.00.

La Santa Messa delle ore 11.00 sarà celebrata dal Parroco Don Pino e sarà animata dai cori polifonici mentre la Santa Messa delle orte 19.00 verrà concelebrata dall'Arcivescovo Emidio Cipollone con i parroci ed i sacerdoti dell'Aricidiocesi e sarà animata dalla Cappella Musicale " San Tommaso ".

Dalle ore 9.00 alle ore 16.00 in Piazza della Repubblica ci sarà il 24° raduno delle FIAT 500 2° Memorial dedicato a Egeo di Lorenzo.

Alle ore 17.00 presso la Bibliotteca diocesana sono previsti importanti appuntamenti culturali:quali : a cura dell'Associazione "Beniamino Joppolo " di Patti (Me) il Premio Letterario " Strade di Poesia", concorso nazionale di poesia dedicato a " San Tommaso e la Fede", presentazione del libro "Omaggio a San Tommaso Apostolo" di Caterina Burattini e Luigi Ruggeri e la consegna del premio "Sentieri dello Spirito" all'Arcivescovo Emidio Cipollone.

Alle ore 20.00 si riapriranno gli stand gastronomici, alle ore 21.30 partirà la Marcia della Fede con partenza dal porto ed arrivo in Piazza San Tommaso.

Dopo l'arrivo della Marcia della Fede in Piazza San Tommaso, alle ore 22.30, si esibiranno i Cantori di Ortona in uno spettacolo folclorisitico.

I festeggiamenti si concluderanno a mezzanotte con i fuochi pirotecnici visibili dalla Passeggiata orientale.

Un ricco programma che sicuramente animerà il quartiere storico di Terravecchia e darà il benvenuto all'estate in attesa del cartellone delle manifestazioni estive in fase di preparazione.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook