Grandi novità in arrivo per la tradizionale festa del quartiere Fontegrande di Ortona. È stato presentato ufficialmente il programma della due giorni di festa dedicata a San Gabriele dell’Addolorata che si terrà il 9 e il 10 luglio 2016.
“Il nostro è un comitato completamente rinnovato” ha dichiarato il presidente del comitato feste della parrocchia San Gabriele dell’Addolorata, Roberta Daloiso, “costituito prevalentemente dai giovani del quartiere Fontegrande, da sempre impegnati nelle attività della parrocchia, che hanno deciso, con la fiducia del parroco don Jean Bosco Kasereka, di spendersi totalmente in questi 9 mesi per dare nuovo slancio e vitalità alla festa, al quartiere stesso e a tutta la città di Ortona”.
Sono molti gli eventi organizzati dal comitato feste e rivolti a tutte le fasce di età: si inizierà il pomeriggio del 9 luglio con il momento dedicato ai bambini e ai ragazzi, che avranno a loro disposizione gonfiabili gratuiti e numerose attività con giochi, musica, truccabimbi e molto altro, offerte da un gruppo di esperte animatrici, per regalare a tutti un indimenticabile pomeriggio all’insegna del divertimento. Tutto questo dalle 18 alle 21.
A seguire sarà il turno del coro della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, che dalle 21.30 si esibirà in un concerto totalmente gratuito in cui riproporrà i brani più caratteristici del proprio repertorio, ripercorrendo in un ideale percorso, il cammino svolto durante l’ultimo anno. Anche qui non mancheranno le sorprese, la più importante delle quali sarà la partecipazione speciale di un piccolo coro, nato anch’esso in seno alla parrocchia e costituito da 13 giovani tutti del quartiere Fontegrande, che presenterà alcuni brani di sonorità diverse e totalmente pop.
L’evento “di punta” sarà il concerto conclusivo della festa, il 10 luglio alle ore 21.30, che vedrà protagonisti i PuntoRadiokom, una tribute band locale molto popolare, composta da Paco Di Marte alla voce, Cris Bertini e Tiziano Di Muzio alle chitarre, Gianluca Ciampichetti alle tastiere, Emanuele Ciampichetti al basso e Michele Santoleri alla batteria, che si esibiranno insieme a Maurizio Solieri, lo storico chitarrista di Vasco Rossi, proponendo una serata tutta rock sulle note dei più bei brani del Vasco nazionale. “Cercavamo un nome forte, d’impatto, che rappresentasse ciò che noi giovani siamo e potesse essere da richiamo per la nostra città” prosegue Daloiso “e provvidenziale per questo è stato l’incontro col Maestro Gianluca Ciampichetti, che si è immediatamente attivato per aiutarci e contattare Solieri”.
La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria, che quest’anno vanta ricchi premi grazie alla generosità degli sponsor, alle 23.30 del 10 luglio, e, successivamente, con i tradizionali fuochi pirotecnici.
Durante tutta la festa, inoltre, saranno allestiti stand espositivi che ripercorreranno la storia della parrocchia, e la classica pesca di beneficenza, quest’anno ancora più interessante per ciò che riguarda i premi.
“La nostra festa è stata completamente finanziata da sponsor privati, molti commercianti ortonesi e molte famiglie che hanno sposato il nostro progetto e ci hanno aiutato a realizzare questo che per noi è un vero e proprio sogno” conclude Daloiso “a loro, a nome mio e di tutto il comitato feste, il nostro grazie più grande, nella speranza che questa festa sia un piccolo seme che possa produrre grandi frutti per tutta la nostra bellissima città”.
E a questi ragazzi, giovani e volenterosi, che mostrano con il loro impegno cosa può muovere l’amore per la nostra città, invece, diamo il nostro plauso.