A poche ore dall'inizio del convegno sulle nuove specialità e le eccellenze dell'Ospedale di Ortona promosso dalla ASL Lanciano - Vasto - Chieti, il sindaco D'Ottavio scrive una lettera aperta all'Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci e comunica che non parteciperà all'incontro pubblico.
Il sindaco ha affermato di " ritenere inopportuno l'incontro in questo momento, in quanto l'ospedale di Ortona in tempi non molto lontani ha pagato un altissimo tributo per quanto riguarda la perdita di tanti reparti e servizi".
Quindi Ortona e il suo territorio ha già pagato un alto contributo alla risistemazione del sistema ospedaliero regionale che presto potrà portare all'uscita dal commissariamento della sanità abruzzese. "Ben vengano" ha continuato D'Ottavio, "la specializzazione dell'ospedale e i reparti di eccellenza" ma ritiene inaccettabile che si pensi di ridimensionare o privare il nosocomio ortonese del Pronto Soccorso, ritenendolo una garanzia per la salute della popolazione di un così ampio territorio insieme al mantenimento di un numero minimo di posti letto per acuti.
Il Pronto Soccorso di Ortona è fondamentale vista anche la presenza del porto e di una zona industriale.