Entra nel vivo la vendemmia 2016 .
Le condizioni attuali fanno ben sperare in una buona annata per quanto riguarda la vendemmia nelle nostre zone.
Le cantine hanno già aperto e hanno iniziato la lavorazione delle uve raccolte nelle campagne ortonesi.
L'agrononomo della Cantina Sociale di Ortona il dott Antonio De Bosis fà il punto della sutazione
" Annata caratterizzata da un buon regime pluviometrico, piogge ben distribuite nella prima parte della stagione hanno livellato le riserve idriche dei terreni, contestualmente, adeguate temperature primaverili hanno impresso un buon ritmo di crescita alle nuova vegetazione.
Estate con temperature tendenzialmente moderate che non hanno mai superato valori limiti hanno permesso ai grappoli un corretto percorso di maturazione.
Le varietà precoci, sfruttando questo particolare andamento climatico, entrano in cantina con un buon grado zuccherino, armonicamente equilibrati da una corretta presenza di acidità e soprattutto impreziositi da un ottimale corredo aromatico.
Ancora in campo, le varietà medio tardive ( Trebbiano – Montepulciano) si presentano in buono stato e, favoriti da un buon andamento climatico, sono pronti per completare il percorso di maturazione. "
e ci illustra le previsioni per questa vendemmia
clicca sulla foto per vedere le dichiarazioni dell'agronomo
Con queste premesse non resta che attendere San Martino, l'11 novembre. " A San Martino ogni mosto diventa vino" per poter degustare il vino novello.