Dal 1° Ottobre la ECOLAN società pubblica i cui soci sono 53 comuni della Provincia di Chieti, sostituirà ORTONA AMBIENTE società mista pubblica - privata che da anni cura il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ad Ortona.
La notizia è stata ufficializzata in una conferenza stampa durante la quale è stata presentata la società e illustrato come essa svolgerà il servizio.
Per il Comune erano presenti all'incontro il sindaco Vincenzo D'Ottavio, il presidente del consiglio Ilario Cocciola , il capogruppo del PD Tommaso Coletti e il consigliere Franco Scimò,mentre per la Ecolan erano presenti l'Ing. Gabriele Di Pietro direttore tecnico e Ugo Zaccagnini progettista e responsabile tecnico.
Il sindaco D'Ottavio nel suo iintervento ha manifestato la sua soddisfazione per l'affidamento del servizio alla ECOLAN ed ha annunciato che nella mattinata di Domenica 2 Ottobre lungo Corso Vittorio Emanuele vi sarà la presentazione alla città della nuova soxietà e dei mezzi con cui opererà .
E' toccato al Sen. Coletti, da sempre grande sostenitore della scelta dell'affidamento in house del servizio, difendere l'operato dell'amministrazione, forte anche del rigetto da parte del TAR della richiesta di sospensiva della procedura di affidamento avanzata da un ricorrente.
" Ci sarà un risparmio medio di € 50 a famiglia ", ha sottolineato il senatore, " in quanto con la nuova soxietà il costo si abbasserà di € 500.000 per un servizio che comprende: lo spazzamento della città , la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti, mentre prima con ORTONA AMBIENTE le spese di smaltimento erano soggette a variazioni in base alla disponibilità delle discariche".
Coletti ha ringraziato i consiglieri comunali che hanno votato la delibera di affidamento dimostrando grande coraggio ed ha dato atto ai due consiglieri che non l'avevano fatto ( il sindaco e Scimò) di aver dimostrato di voler comunque sostenere l'iniziativa votando contro la proposta avanzata da alcuni della minoranza di revocare tale affidamento sostenendo che si dovessero percorrere altre soluzioni che però secondo Coletti erano impraticabili.
Il capogruppo PD ha auspicato che una volta definiti i ricorsi e cessate le conflittualità con i privarti della società ORTONA AMBIENTE , ECOLAN faccia lavorare nei limiti del possibile l'indotto ortonese del settore rifiuti.
Coletti conclude con una frecciata nei confronti di coloro che, secondo lui, non hanno studiato bene i problemi e che " hanno detto un cumulo di fesserie sulla materia perchè il settore è complesso e occorre studiare bene le norme che lo regolano".
Il presidentre del consiglio comunale Ilario Cocciola ha affermato che la scelta di ECOLAN rientra nel programma elettorale del Centro Sinistra perchè " riporta nella funzione pubblica un servizio che rappresenta il maggior costo per il comune".
Cocciola ha anche evidenziato i vantaggi di avere rapporti con una società in house che fornisce un servizio il cui costo va a coprire le spese del servizio e non va ha produrre utili.
Un altro vantaggio secondo Cocciola deriva dal tipo di rapporto contrattuale che essendo stipulato con una società in house non ha una scadenza.
L'Ing. Di Petro direttore tecnico della ECOLAN ha illustrato le novità che la società introdurrà gradualmente nello svolgimento del servizio di raccolta rifiuti.
Egli ha affermato che la ECOLAN punterà molto sulla valorizzazione del materiale raccolto recuperabile per la riduzione dei costi.
Molta attenzione sarà rivolta alla pulizie delle strade che verrà eseguito con l'ausilio di due spazatrici meccaniche: una più grande che sarà utilizzata negli spazi ampi delle zone periferiche e nelle frazioni ed una più piccola idonea per il centro storico.
La pulizia delle strade verrà svolta nel centro urbano tutti i giorni mentre nelle frazioni a giorni alterni.
Ci saranno anche cinque spazzini di quartiere che puliranno quotidianamente davanti alle scuole e in altri spazi pubblici.
Nel progetto al fine della trasparenza è previsto un sistema di controllo dei mezzi e del personale che permetterà all'ufficio tecnico del comune di poterne controllare in tempo reale il percorso.
" Per quanto riguarda il servizio porta a porta ", ha affermato l'ing. Di Petro, " verrà chiesto uno sforzo ai cittadini perchè l'attuale sistema non funziona in quanto produce una percentuale di rifiuti indifferenziati troppo alti".
Il direttore della ECOLAN ha annunciato che nei prossimi tre mesi verrano tolti partendo dalle frazioni le campane per il vetro nelle cui vicinanze spesso vengono abbandonati rifiuti indifferenziati.
Sarà riqualificato e potenziato il centro di raccolta a Fonte Grande che resterà aperto per 36 ore settimanali ma non vi si potrà più conferire il rifuto indifferenziato e non sarà nno più accettati rifiuti dei non residenti.
I cittadini comunque avranno tre mesi per abituarsi e capire il nuovo modello ECOLAN che nel frattempo farà incontri e informerà in modo capillare tutti i cittadini e le categorie produttive.
Ai cittadini verrà fornito tutto ciò che serve per poter rispettare le regole per un buon conferimento.
Durante i prossimi tre mesi si continuerà a rispettare il vigente calendario di raccolta porta a porta mentre da gennaio si dovrà rispettare il nuovo calendario che ECOLAN provvederà a distribuire.
La ECOLAN aprirà anche un proprio ufficio ad Ortona in via Cavour sotto il mercato coperto.
Per quanto riguarda il personale attualmente in forza ad ORTONA AMBIENTE sarà assorbito dalla nuova società ed il lavoro verrà organizzato in un unico turno dalle ore 5 alle ore 11.
Un particolare impegno sarà profuso dalla ditta nella lotta alle discariche abusive e dall'abbandono selvaggio dei sacchi di spazzatura lungo le strade facendo un massiccio uso di fototrappole in collaborazione con la forestale.