Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

TORNA AD ORTONA "IDEALE ", L'ABRUZZO AI TEMPI DELLA BELLE EPOQUE

DAL 28 AL 30 OTTOBRE, CONCERTI, MOSTRE DIFFUSE,MACCHINE D'EPOCA, DEGUSTAZIONI ED ANIMAZIONE

Condividi su:

Presentato a Palazzo Corvo, presso la sede dell'Istituto Nazionale Tostiano una tre giorni che farà rivivere ad Ortona i fasti della Belle Epoque in onore di Francesco Paolo Tosti nel centenario della scomparsa.

Si tratta di un appuntamento che si terrà nei giorni 28-29-30 Ottobre nell'ambito di un  più ampio progetto di valorizzazione turistica promosso dalla Regione Abruzzo denominato Abruzzo Open Day Winter che coinvolgerà tutto il territorio regionale.

L'iniziativa ortonese ideata da Cristiana Canosa e sostenuta dall'Istituto Nazionale Tostiano, aprirà l'ultima parte delle celebrazioni per il centenario della scomparsa del famoso compositore ortonese.

Alla conferenza di presentazione oltre a Cristiana Canosa erano presenti : l'Assessore Regionale Silvio Paolucci, il Consigliere Regionale Camillo D'Alessandro, il Presidente dell'Istituto Nazionale Tostiano Marco Ciccone, l'Assessore alle Mnifestazioni del Comune di Ortona Tommaso d'Anchini, la Presidente dell'Associazione  Commercianti CentrOrtona Marina Cauti.

"Questa iniziativa", ha affermato D'Alessandro "è vincente in quanto è stata selezionata tra le tante proposte presentate in Regione perchè mette al centro dell'attenzione una eccellenza quale l'Istituto Tostiano e il lavoro che esso fa intorno alla figura di Tosti".

Cristiana Canosa nel presentare "Ideale" ha affermato che "esso è il compimento di un ragionamento che va avanti da un anno e che ha l'ambizione di porre Ortona come attrattiva turistica e culturale che comprenda anche Francavilla, pescara e San Vito e che faccia rivivere quello che è stato l'Ottocento cioè la Belle Epoque, un periodo straordinario per questa regione".

" Vogliamo rendere  popolare Francesco Paolo Tosti" ha dichiarato ancora Cristiana Canosa " ed abbiamo immaginato un cammino "ideale" che va da dall'Istituto Tostiano fino a Teatro Vittoria, la strada della musdica, dove sarà posizionata una mostra diffusa di immagini di Tosti, selezione del ricco archivio del Tostiano.

Il percorso avrà tre punti salienti, le tre piazze: San Tommaso, Piazza della Repubblica,  la Piazza antistante il Teatro Vittoria, nelle quali saranno  rappresentate le tre anime del musicista, Tosti internazionale, Tosti giovane e Tosti musicista.

Angoli suggestivi stile ottocento faranno da cornice alla  manifestazione .

Durante le tre giornate saranno esposte auto d'epoca a cura dell'Associazione Old Motors Club d'Abruzzo.

Venerd' 28 ottobre dopo un lungo periodo di chiusura verrà riaperta l'Enoteca Regionale a cura del Consorzio Tutela del Vino d'Abruzzo, con la presenza dell'Assessore all'Agricoltura Dino Pepe.

" Soddisfatto il presidente dell'Istituto Tostiano Mario Ciccone, che ha sottolineato l'importanza, l'internazionalità dell'istituto Tostiano e la valenza assoluta in termini di flussi turistici culturali. La città deve legarsi sempre più e fare sistewma: in questo caso la città tutta parteciperà a questo splendido evento".

Il costo dell'evento è di oltre 20.000 euro, di cui 15.400 finanziati dalla Regione, 3.000 euro offerti da Banca Mediolanum ufficio di Pescara, altri 3.000 dal Consorzio Tutla Vini D'Abruzzo ed altre somme da sponsor vari.

Per l'occasione uno sponsor donerà al Comune di Ortona cartelli stradali da apporre agli ingressi della città e agli snodi più importanti con la dicitura 2 città di Francesco Paolo Tosti".

Tra gli eventi più importanti da segnalare Domenica 30 ottobre  alle ore 18.00  si terrà un concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretto da Luigi Piovano.

Venerdì 28 Ottobre si efettueranno degustazioni di apertivi tostiani e menù a tema mentre il 29 si potranno degustare vini a suon di musica a cura del Consorzio Tutela vini d'Abruzzo.

Non mancheranno concerti, spetacoli itineranti ed esibizioni di balli d'epoca.

 

Il Programma 

"

Venerdì 28 Ottobre  

ore 19.00 Riapertura dell’Enoteca regionale a cura del Consorzio Tutela del Vino d’Abruzzo.

Sarà presente l’Assesore all’Agricoltura, Dino Pepe.

Venerdì 28 Ottobre 

dalle 17,30  Animazione stile ‘800, esibizioni di balli del tempo, esibizione di biciclati e spettacoli

teatrali itineranti. Degustazioni di aperitivi tostiani e menù a tema, vetrine celebrative. Visite guidate

del Museo Musicale d’Abruzzo a Palazzo Corvo. Videoproiezioni. Apertura straordinaria per le

tre serate della Biblioteca Diocesana con l’esposizione di materiale dell’epoca di Tosti.

ore 19.00 Sala di Musica di Palazzo Corvo, concerto tostiano “Dalla romanza tostiana alla canzone

della radio” con la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini, del soprano Emanuela Formichella

e della pianista Isabella Crisante.

Sabato 29 Ottobre

dalle 17,30  Degutazioni di vini a suon di musica a cura del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.

ore 18,00  L’Istituto Tostiano racconta Tosti, “La vita e le opere del maestro”.

ore 19,00  Largo Riccardi, Concerto “Tosti in Jazz”, a cura di “Willam Di Mauro Ensemble”.

Per l’intera giornata apertura straordinara dei musei della città fino alle 23,00 e serenate tostiane

itineranti.

Domenica 30 Ottobre

“Pomeriggio musicale al Teatro Vittoria”

dalle 17,30  Concerto di “Romanze Tostiane” con Isabella Grisante e Barbara Nicolini, canti della

tradizione popolare abruzzese e esibizione danze dell’epoca.

ore 18,00  Concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Luigi Piovano (per biglietti e

prenotazioni Istituto Tostiano).

Al termine brindisi di arrivederci a cura del Consorzio tutela Vini d’Abruzzo

"

 

Condividi su:

Seguici su Facebook