Giunge all’11ma edizione il Concorso di Fotografia Subacquea See in the Sea International UW Photocontest OrtonAmare 2016.
La manifestazione, unica in Abruzzo, per i numeri che esprime è da anni leader del panorama nazionale e vede la partecipazione dei migliori fotografi subacquei italiani e di un numero sempre crescente di autori stranieri che hanno inviato le proprie opere da Taiwan, Taipei, Hong Kong, Belgio, Spagna, Bulgaria, Grecia…. fino agli USA.
See in the Sea International UW Photocontest OrtonAmare 2016, ha visto la partecipazione di 78 autori e l’invio di 526 immagini, articolate in 6 sezioni (Macro,Wide Angle, Portfolio Mediterraneo, Compatte, la categoria tematica “Seahorses” e quella in esterni “Waves” Onde) ed una categoria fuori concorso riservata al DAN Europe (primo network mondiale per la sicurezza in immersione e partner storico di Ortona Sub).
La giuria, selezionata dalla direzione tecnica di Giuseppe Pignataro (Presidente di Giuria ultimi Campionati Italiani) ha visto ad Ortona la presenza di Paolo Fossati giunto da Torino e prima firma delle maggiori riviste italiane di settore, del lombardo Marco Colombo volto noto di Geo & Geo ed autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e documentaristico e di Davide Vezzaro fotografo elvetico pluripremiato nei maggiori concorsi mondiali e reporter delle maggiori produzioni subacquee internazionali.
“In un momento di contrazione, per un settore che fatica a presentare, manifestazioni di ampio respiro, riuscire a confermarsi su questi livelli è una piccola soddisfazione” – sottolinea il Presidente di Ortona Sub Paolo De Iure – “Numeri così importanti, autori e giurati di questo livello, raccontano di una manifestazione estremamente qualificata, dove vincere è molto difficile ma che rappresenta, un traguardo unico da vantare con orgoglio nel palmares di qualsiasi fotografo, oltre regalare un montepremi nel quale spiccano viaggi da sogno nelle più incredibili mete subacquee del pianeta.
E’ chiaro che questi risultati ed un progetto così ambizioso, sono frutto di un costante lavoro di squadra, svolto con competenza e passione dai ragazzi di Ortona Sub, ma che ripaga con immagini uniche e la conoscenza dei big della fotosub italiana che ambiscono ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di OrtonAmare.”
See in the Sea International UW Photocontest OrtonAmare, in 11 edizioni ha acquisito un archivio fotografico enorme composto da oltre 5000 immagini ed è alla costante ricerca di collaborazioni volte a rendere fruibili scatti unici di grande impatto spettacolare e di indubbio valore scientifico.
Le immagini premiate, sono fruibili sul sito dedicato www.ortonamare.org e sulle pagine facebook del Concorso mentre per qualsiasi info sul sito www.ortonasub.com.
Ortona Sub alle porte del suo 27 anno di attività sociale, pur tra mille difficoltà logistico/amministrative e la mancanza cronica di una piscina, rappresenta con orgoglio un’ opportunità unica per svolgere attività subacquea ad un elevato
livello qualitativo e con standard di sicurezza garantiti da un’esperienza decennale e centinaia di certificazioni emesse sia per brevetti di immersione che di apnea.
Nella speranza che la nostra città, possa accorgersi delle potenzialità di una manifestazione di questo livello qualitativo ed emozionale, diamo a tutti appuntamento per l’11 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Eden per la Cerimonia di Premiazione che vedrà proiettate le immagini più suggestive giunte in valutazione.

