Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I BAMBINI DEL NIDO FESTEGGIANO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFANZIA.

Si conclude la Settimana Nazionale Nati per Leggere.La storia dell'albero nelle quattro stagioni.

Condividi su:

Che meraviglia! I bambini sono i veri protagonisti della nostra vita. Giocano, ridono, appaludono, si allacciano le cinture ma sopratutto, ascoltano a modo loro.

La partecipazione all'evento è spontanea. La Giornata Internazionale dell'Infanzia svoltasi al Nido di Via Papa Giovanni è stata una gioia condivisa con nonni e genitori  La simpatica iniziativa ha fatto da cornice alla Settimana Nazionale Nati per Leggere organizzata dalla Biblioteca del Comune di Ortona.

" E' stata una esperienza unica, dove i genitori e figli sono stati coinvolti nelle letture, anche a bassa voce", sottolinea il direttore della Biblioteca Tito Viola.

La lettura ha un ruolo fondamentale per la crescita sana e lo sviluppo della memoria.

Fa riflettere la filosofia del letterario Umberto Eco: "Chi legge vive due volte".

La brillante iniziativa è stata seguita con particolari attenzioni, anche dai genitori e dei nonni dei bambini, che frequentano la scuola dell'Infanzia.

La vita dell'albero, raccontata con molta enfasi dalle animatrici e le varie attività creative dei laboratori in gruppo, sono stati i momenti salienti sviluppatosi all'interno dei locali del Nido.

I bimbi, una volta tanto, sono stati i veri protagonisti della Giornata Internazionale dedicata alla problematica dell'Infanzia: crescita e sviluppo dell'apprendimento.

La direttrice dell'Asilo Nido Lucia Cagnazzo e l'assessore alle politiche sociali Francesca Licenziato hanno evidenziato il ruolo fondamentale dei progetti attuati.

La Licenziato ha espresso anche parere positivo al Tavolo regionale, istituito dall'assessore Marinella Sclocco, riguardo la legge sull'affido dei minori, redatto tra l'altro, in collaborazione con l'Associazione dei Comuni e il Tribunale dei Minori.

 

 

 

 

Video di Umberto Nacchia

Condividi su:

Seguici su Facebook