Venerdì 2 Dicembre, in concomitanza con la ricorrenza del giorno della morte di Francesco Paolo Tosti, avvenuta 100 anni fa a Roma, la città di Ortona ha ospitato e conferito un riconoscimento al noto musicista e direttore d'orchestra Beppe Vessicchio.
Tale riconoscimento è dovuto per l'inestimabile lavoro eseguito negli ultimi mesi in cui il maestro ha arrangiato le principali composizioni di Francesco Paolo Tosti rimodellandole in chiave moderna che prossimamente verranno proposte in un concerto al Teatro Tosti.
Ad accogliere il maestro nella Sala Consilgliare del Comune di Ortona, erano presenti: il Sindaco Vincenzo D'Ottavio, il Presidentte del Consiglio Comunale Ilario Cocciola, l'Assessore alle Manifestazioni Tommaso D'Anchini, il Presidente dell'Istituto Nazionale Tostiano Marco Ciccone, il Consigliere Regionale Camillo D'Alessandro e il Direttore Artistico dell'Evento Francesco Di Tullio .
Il riconoscimento ortonese arriva all'indomani del premio conferitogli presso la Camera Dei Deputati come eccellenza nazionale nella categoria musica.
Vessicchio nel suo intervento ha parlato degli studi intrapresi un paio di anni fa su Tosti ed ha evidenziato le tante peculiarità del compositore considerandolo un cantautore.
Secondo Vessicchio, Tosti è il numero uno della romanza da camera e non ci sono cantanti nel mondo ( tenori/baritoni ) che non sentano il richiamo della forza delle sue composizioni.
" Tosti è molto conosciuto ed apprezzato nel mondo ", ha affermato ancora Vessicchio , "ma in Italia ho dovuto constatare che la romanza da camera è stata bistrattata e non valutata nella giusta maniera".
Il maestro Vessicchio ha manifestato la sua idea di creare un programma sulla romanza da camera mettendo in relazione essa con la forma canzone, al fine di creare un percorso per far capire come la romanza ci sia vicina.
A tal fine ha proposto di fare un concerto dedicato a Tosti e di mettere in campo una serie di iniziative che possano restituire al territorio occasioni musicali e culturali.
Dopo aver ricevutoda parte del sindaco l'omaggio della città , una pregievole scultura dal nome "Armonia" dello sultore Walter Polleggioni il maestro Beppe Vessicchio ha concluso la sua permanenza ad ortona visitando l'Istituto Nazionale Tostiano.