Nella splendida cornice del Palazzo Farnese di Ortona da domani al 30 giugno 2013, riprende un nuovo avvincente percorso dedicato a Margherita d'Austria, personalità di rilievo che ha segnato in modo significativo la vita politica, economica e amministrativa degli antichi Abruzzi, proiettandoli nella grande storia nazionale ed europea.
Realizzato, con il contributo della Fondazione Carichieti e della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, dal Comune di Ortona e dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo, l'evento propone numerose e pregevoli opere del Museo Nazionale d’Abruzzo danneggiate dal sisma e sottoposte ad accurati restauri negli ultimi quattro anni.
Capolavori della pittura e della scultura di artisti tutti da riscoprire come Pompeo Cesura, Aert Mijtens e Giovanni Paolo Cardone, preziose oreficerie aquilane e raffinati oggetti di arredo saranno le prove tangibili dell'attiva e qualificata partecipazione dell'Abruzzo alla temperie culturale di un'epoca straordinaria in cui la gran dama, figlia dell’imperatore Carlo V, ha assunto un ruolo mediatico di grande rilevanza. Una novità dell’edizione 2013 di grande interesse per gli studiosi è l’esposizione di documenti inediti, cartografia e mappe dei feudi farnesiani d’Abruzzo. Inoltre, all’interno della mostra, è presentata la tavola raffigurante La Sacra Famiglia con San Francesco, sottoposto a un complesso restauro, ancora in corso, presso i laboratori dell’Opificio Pietre Dure di Firenze.
L'inaugurazione della mostra “L'arte in Abruzzo al tempo di Margherita d'Austria”, a cura di Lucia Arbace e Ivana Di Nardo, si terrà domani alle 18 al Palazzo Farnese. La mostra sarà visitabile dal 19 aprile al 30 giugno 2013, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.00; martedì, giovedì e festivi anche dalle 9.00 alle 12.00; chiuso il lunedì. Info: 0859067233