Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

AD UN ORTONESE IL RICONOSCIMENTO DI CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ALL'ISPETTORE FABIO MARINELLI IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Condividi su:

C'è anche l'Ispettore della Guardia di Finanza Fabio Marinelli originario di Roccamontepiano ma residente ad Ortona dal 1983, tra i 12 neo Cavalieri al merito della Repubblica italiana della Provincia di Chieti nominati dal Presidente della Repubblica.

La cerimonia di consegna delle prestigiose onoreficenze che ogni anno vengono assegnate a cittadini distintisi nelle loro professioni, arti, cultura e carriere civili e militari si è svolta Giovedì 15 Dicembre presso la Sala Consigliare della Provincia di Chieti.

L'Ispettore Fabio Marinelli dopo aver frequentato ad Ortona l'Istituto Nautico , ha intrapreso la carriera militare arruolandosi in Marina nel 1990, un anno dopo vince il concorso da sottufficiale nella Guardia di Finanza e dopo aver frequentato un corso presso la Scuola Nautica di Gaeta, nel 1994 viene destinato presso la sede della Guardia di Finanza di Mare a Trieste rimanendovi fino al 2003.

In quell'anno ottiene il trasferimento presso il Reparto Aereonavale di Pescara ricoprendo il ruolo di comandante di Unità Navale fino al 2015.

Il trasferimento alla sede di Pescara gli ha permesso di tornare ad abitare ad Ortona a cui è stato sempre molto legato.

Attualmente presta servizio, sempre nella sede di Pescara, con funzioni amministrative e non più a bordo di natanti.

Molto significativa, nella sua carriera, la partecipazione alla Missione Internazionale in Albania svoltasi da Ottobre 2013 a Maggio 2014, a supporto della Polizia Locale e che lo ha visto coinvolto, a titolo personale, in attività umanitarie verso le popolazioni locali.

Le motivazioni del riconoscimento dell'onoreficenza all'Ispettore Fabio Marinelli, sono derivate dai numerosi elogi ed encomi ricevuti dal Corpo della Guardia di Finanza durante la sua brillante carriera conseguiti per meriti di servizio.

" Sono estremamente orgoglioso di essere stato destinatario di questa onoreficenza ", ha affermato l'Ispettore Fabio Marinelli al termine della cerimonia, " è un riconoscimento molto importante per un militare,  mi colpisce e mi lega ancora di più alle isitituzioni e ai cittadini di cui sono a servizio ".

A consegnare le onoreficenze ha provveduto il Prefetto di Chieti Antonio Corona alla presenza dei sindaci dei comuni di residenza dei premiati e del Presidente della Provincia.

Alla cerimonia non era presente il Sindaco di Ortona, in quanto  impegnato in altri incontri istituzionali.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook