“Un prg tutto da rifare!”. E' questo il lancio dell'assessore all'urbanistica Gianluca Coletti alla vigilia del pronunciamento del TAR sui ricorsi contro lo strumento urbanistico vigente, approvato definitivamente quest'anno dalla precedente Amministrazione di centrodestra.
Il messaggio del governo d'Ottavio è chiaro: rifare un nuovo piano regolatore di Ortona. D'altronde lo si era detto e promesso in campagna elettorale pochi mesi fa e, quindi, dalle parole si passeranno probabilmente ai fatti.
“Noi ribadiamo tutta la nostra contrarietà nei confronti di questo strumento di programmazione sotto l'esame del giudice amministrativo”, spiega l'assessore Coletti, “che ci sta creando non pochi problemi nella gestione ordinaria del territorio. Inoltre, ci troviamo di fronte a un piano di difficile interpretazione e che presenta delle criticità da un punto di vista operativo, come è stato ravvisato dagli uffici preposti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un prg capace di salvaguardare il territorio, facendo attenzione a tutte le fragilità ambientali e di tipo geologico, vogliamo valorizzare e recuperare il patrimonio edilizio esistente, quello nel centro storico, ma anche delle frazioni, senza trascurare, ovviamente, le potenzialità della città in termini economici e produttivi”.
L'Amministrazione si doterà di un Ufficio di Piano che dovrà predisporre un documento programmatico per garantire alla cittadinanza certezza nei tempi e nei contenuti del piano.
Dalle ultime news, sono arrivate all'ufficio tecnico del Comune circa una cinquantina di richieste di rilascio permessi a costruire. Riguardano piccoli interventi nel centro urbano.