"Immaginate un mondo così, un mondo con un unico grande arcobaleno che parte dall'Australia e arriva dall'altra parte del pianeta, un arcobaleno che attraversa il mondo e ci unisce tutti sotto lo stesso cielo."
I bambini e le maestre della Scuola Primaria di San Leonardo, del Comprensivo 2 di Ortona, la sera del 21 dicembre alla Sala Eden in occasione del Natale hanno scelto di affidare ad un copione non espressamente natalizio "Lo stelliere " un messaggio di fratellanza e di pace. Un messaggio mai così necessario come in questi nostri tempi di guerre terribili, che sembrano totalmente ignorate, alle quali sembriamo assuefatti.
Angioletti, magi, pastori, stelle e la Sacra Famiglia hanno cantato: L'arcobaleno, Un mondo d'amore, Lo stelliere, Da fratello a fratello, Aggiungi un posto a tavola, In notte placida. Fra un canto e l'altro hanno recitato.
"A volte i sogni, proprio come le stelle, ci sembrano lontani e irraggiungibili, ma spesso sono più vicini di quanto immaginiamo..."
Uno spettacolo curato a più mani: le insegnanti hanno scelto il copione, proprio per l'alto messaggio di pace che esso contiene e per il lavoro didattico che da esso può scaturire e ne hanno curato la drammatizzazione. La professoressa Meletti e il professor D'Alfonso hanno magistralmente preparato e diretto una parte dei canti e la signora Rita Viscione, una mamma, con generosità e competenza, ha curato gli altri canti. I genitori tutti hanno pensato ai bellissimi costumi: cuciti, recuperati, inventati.
E poi i bambini, i meravigliosi bambini della nostra scuola! Partecipi, entusiasti, educati, pazienti, sognanti.
Bambini che ogni giorno si recano in una piccola/grande scuola; una scuola attenta alle loro esigenze e al loro mondo, che nello stesso tempo li educa al sapere e al futuro.
Proprio come ci suggerisce una delle ultime battute dello Stelliere:
"Cominciamo dalla nostra vita per cambiare il mondo! A volte sembra difficile, ma l'importante è non perdere mai la speranza!!!"
.cs. delle Insegnanti