Un 2017 all'insegna dell'emergenza.
Dopo le abbondanti nevicate continuano le emergenze. In alcune franzioni e contrade continua a mancare l'erogazione dell'energia elettrica , ormai sono quattro giorni " senza luce".
Come se non bastasse da oggi anche i rubinetti sono a secco. I telefoni fissi non funzionano in molte zone , ed i telefonini e le connessioni internet vanno a singhiozzo.
E per l utimo è segnalata anche una frana in contrada Santa Lucia .
Per ora non si registrano disservizi sull'erogazione del gas metano.
Non è una corrispondenza da una zona di guerra o terremotata, ma dalla cosiddetta perla dell'adriatico - ORTONA - sconvolta da una nevicata, seppur abbondante.
Per fronteggiare l'emergenza è stato attivato il C.O.C.
" il Comune di Ortona in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, ha attivato presso la palestra di Caldari l’accoglienza di tutte le persone che hanno la necessità di un ricovero temporaneo riscaldato per i bisogni primari.
Per qualsiasi informazione contattare il seguente numero attivo 24 ore su 24: 800 011 636 "
Con lo scioglimento della neve sulle strade fanno capolino numerose buche , al COC segnalano che " si è provato a richiuderle , ma, a causa le sede stradale ancora troppo bagnata, la sistemazione non resiste più di qalche ora " e quindi " i lavori di sistemazione delle strade sono stati sospesi in attesa del miglioramento delle condizioni meteo" per cui " si raccomanda di prestare massima attenzione".
Il ripristino dell'erogazione dell'energia elettrica vede impegnati i dipendenti della Zecca ed al C.O.C. precisano quanto comunicato dalla Zecca
" Priorità di intervento:
• Direttrici MT di interconnessione con rete ENEL
• Linee MT più densamente popolate
• Utenze strategiche (Carabinieri Polizia Vigili del Fuoco Poliambulatori - ecc )
• Linee MT meno densamente popolate
• Linee BT
• Singole Utenze.
" per cui si potrà verificare che in una zona già ripristinata, se qualche utenza ha qualche singolo problema questo verrà risolto solo in secondo tempo".
Per gli aggiornamenti si invita a consultare la pagina della Zecca
https://www.facebook.com/Odoardo-Zecca-srl-150951631689702/?fref=ts
Sono anche entrati in funzione dei generatori per fornire energia elettrica in qualche contrada.
La Sasi stà lavorando ore ripristare l'erogazione dell'acqua e per venerdì alle 10 aggiornerà il Comune di Ortona sullo stato dei lavori.
La frana viene monitorata dalla Protezione Civile CNAB Ortona , che ha anche inviato un suo Quad a Teramo per aiutare a fronteggiare l'emergenza nel teramano.
I tecnici del Comune di Ortona, gli otto volontari del CNAB Ortona Protezione Civile con i loro tre mezzi, i dieci operatori della C.R.I. Ortona ( tra cui anche dei giovanissimi collaboratori) ed i volontari dell'Associazione C.B. Ortona -Protezione Civile Emergenza Radio, si stanno prodigando per alleviare gli inconventienti causati da queste emergenze e per tenere aperto il Centro di Accoglienza allestito nel palasport di Caldari.
Nel Centro di Accoglienza, aperto h 24, per chi è stato coinvolti nelle emergenze ortonesi, è possibile riposare al caldo , fare un doccia, per chi non ha energia eletrica e/o acqua , ricaricare i telefonini ed anche consumare pasti caldi prenotando, entro le 9,30 per il pranzo ed entro le ore 18 per la cena, al numero verde attivo 24 ore su 24: 800 011 636 o direttamente presso il Centro di Accoglienza
Lodevole l'impegno di tutte le strutture scese in campo , ma è possibile che sia solo tutta conseguenza di una nevicata !
-