Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santa Lucia-Ciampino - contrade che non esistono

sottratti i soldi destinati all'unica opera pubblica degli utlimi venti anni

Condividi su:

Santa Lucia-Ciampino, ottocento abitanti, fra le contrade più popolose di Ortona, prive di una piazza, di un luogo di incontro, di marciapedi, con una strada stretta e pericolosa.

Avevo ottenuto, da assessore ai lavori pubblici, che l'amministrazione D'Ottavio stanziasse € 150.000 per la realizzazione di un'area a verde attrezzato ove portare i bambini a giocare e dove realizzare un campetto da calcio e dove, in futuro, si sarebbe potuto porre un prefabbricato a servizio della comunità.

Quest'opera non serviva a privilegiare bensì solo a risarcire un territorio che, a differenza di altri meno popolosi e più fortunati, non aveva avuto nulla dalle ultime amministrazioni comunali.

L'iniziale ubicazione dell'area a verde -conseguente alle prescrizioni del PRG del 2007- saltò assieme all'annullamento del PRG ad opera del TAR e il progetto venne rivisitato per un'area agricola più consona ma da espropriare perchè priva della destinazioe urbanistica.

Nessuno dei proprietari interpellati acconsentì ad una cessione bonaria (e ben pagata) e quando nell'ottobre del 2014 mi dimisi da assessore ai lavori pubblici invitai i miei successori perchè mandassero avanti la procedura di esproprio visto che il progetto era stato già fatto.

Nulla è successo e tutto è rimasto fermo.

E alla fine ciò che temevo è accaduto; tutti i soldi che il Comune disponeva per tale opera sono stati dirottati ad opere ritenute più meritevoli (o più raccomandate !) fra le quali  i banchi dei pescatori al porto, la manutenzione del teatro Tosti, l'illuminazione pubblica della strada Cucullo-Villa Carlone; in fondo gli ottocento abitanti di Santa Lucia-Ciampino hanno aspettato tanto tempo e potevano aspettare ancora!.

Ancora una volta queste contrade tornano a scomparire dalla mappa dei bisogni e qualsiasi altra necessità viene ritenuta più meritevole; tutto come prima.

Eppure, se non ricordo male, il Sindaco aveva promesso tale opera in una affollata assemblea presso il Ristorante Vista Monte e in ben due occasioni !.

Arriverà il momento che gli abitanti di Santa Lucia-Ciampino si arrabbieranno ?.

Lo spero; le elezioni sono alle porte.

Roberto Serafini

 

Condividi su:

Seguici su Facebook