Terminata o quasi l'emergenza causata dalle copiose nevicate cominaciano a venir fuori alcune polemiche sulla gestione della pulizia della neve soprattutto in alcune frazioni e contrade.
Infatti parecchie di esse sono state liberate dal manto nevoso dopo parecchie ore e non tutte le strade comunali sono state raggiunte da questo servizio.
Le rimostranze più accese si sono verificate durante un incontro pubblico al Circolo Agata di Villa Iubatti Domenica 22 Gennaio, dove le vivaci proteste hanno fatto perdere la pazienza al Sindaco Vincenzo D'Ottavio che, dopo aver cercato di spiegare come il Comune e la Società Zecca stavano fronteggiando le varie criticità , ha abbandonato rammaricato l'incontro.
Alla riunione era presente l' Assessore ai Lavori Pubblici Domenico De Iure, che rimasto solo dopo l'abbandono del Sindaco, ha cercato di dare spiegazioni soprattutto in merito alle accuse rivolte dai cittadini di Iubatti sulla pulizia della neve nella frazione.
Il centro di Iubatti è rimasto, a detta dei cittadini, per alcuni giorni senza che nessun spazzaneve rimuovesse la neve dalla piazza e dalle strade adiacenti.
De Iure a tale rimostranza ha risposto " che la rimozione della massa nevosa a Iubatti come in tutte le principali frazioni doveva essere effettuata dalla Società ECOLAN come stabilito da un verbale stipulato tra il Comune e la società stessa ".
" Tale servizio ", sempre secondo De Iure, "doveva essere svolto in tutte quelle frazioni dove da capitolato d'appalto , ECOLAN deve effettuare il servizio di spazzamento mentre per le altre contrade il piano neve prevedeva l'utilizzo di ditte private".
Quindi secondo l'assessore la ECOLAN " è stata inadempiente , in quanto ha provveduto ad efettuare il servizio solo nel cenrro urbano ed a Fontegrande ".
De Iure ha affermato di aver segnalato lacune nel piano neve e subito contestato l'operato di ECOLAN già dopo la prima nevicata del 6 Gennaio e che probabilmente contro tale inadempimento seguirà un contenzioso con la società .

