Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto Erasmus plus “Spring Celebration” (festa di primavera) “Battery collecting” all’Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona

Condividi su:

Secondo anno di attività del Progetto Erasmus+ Spring Celebration” (festa di primavera) all’Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona. All’inizio dell’anno scolastico gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto, a conclusione della sensibilizzare sulla raccolta differenziata e sull'utilità del riciclaggio dei materiali, hanno costruito una piramide con la carta raccolta.

A dicembre è partita un’altra iniziativa, denominata “Battery collecting”, una grande raccolta di batterie usate, che si è conclusa sabato 4 febbraio in Piazza della Repubblica, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

In ogni plesso scolastico gli alunni hanno costruito dei raccoglitori colorati dove si potevano depositare le batterie usate. I temi approfonditi hanno riguardato le batterie, il loro uso, i pericoli se si disperdono in natura e come si possono riciclare e smaltire.

Questa attività ha coinvolto anche la ditta Ecolan, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, con incontri con i responsabili per l’organizzazione della raccolta differenziata nelle classi e per la consegna dei materiali raccolti da riciclare.

Il progetto Erasmus, oltre all’Istituto Comprensivo 2 di Ortona, coinvolge le scuole partner di Kosice in Slovacchia, Lisbona in Portogallo, Barcellona in Spagna e Orawa in Estonia. Le tematiche riguardano il rispetto e la promozione dell’ambiente, con l’approfondimento dei temi della prevenzione dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente e dei problemi legati all’alimentazione e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Erasmus Plus è un programma dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione e si propone di incrementare il miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento e di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti. L’Istituto Comprensivo n. 2 ha aderito con entusiasmo e, per tre anni, fino al 2018, gli alunni saranno in contatto con i coetanei delle altre quattro scuole europee, per scambi sulle attività.

La rinascita festosa della natura rappresenta lo spirito con il quale gli insegnanti e gli alunni studieranno le tematiche della difesa dell’ambiente, nell’ambito di tutte le discipline scolastiche. Il progetto si propone, inoltre, di incrementare l’apprendimento della lingua inglese, per la comunicazione tra le cinque scuole, e delle tecnologie informatiche, attraverso le quali gli alunni elaboreranno le informazioni raccolte.

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook