Un grande successo di pubblico per la giornata dedicata alla musica di Ortona PRIMO MAGGIO IN ROCK, che ha visto alternarsi in piazza della Repubblica (dalle ore 16:30, alle ore 20:30) dieci band emergenti, di cui 4 ortonesi e una di fuori regione, e il concertone finale del gruppo Management del Dolore Post-operatorio, di rientro dalla “burrascosa” perfomance del Primo Maggio di Roma. Un'esibizione (quella di Roma) che probabilmente li ha resi “meno carichi” del previsto ma che ha caratterizzato positivamente la notte della giornata dei lavoratori ortonesi, rendendola più viva e divertente!
“Ci auguriamo che questo evento possa essere ripetuto e possa trasformarsi in un appuntamento della città”, queste le parole del Sindaco D'Ottavio di Ortona, che insieme all'Assessore alla Cultura, Valentino Di Carlo, e al Presidente dell'organo organizzativo Consulta Giovanile di Ortona, Andrea Marinelli, ha premiato le due band vincitrici del contest.
Il Premio come “Miglior band" è andato ai giovanissimi Papillon, mentre il secondo premio "Miglior band ortonese" è andato alla coppia Tiresia e LorElle che avranno la possibilità di aprire il concerto del Lunedì di Perdono, il giorno 6 maggio in piazza di Porta Caldari.
Come hanno ricordato gli amministratori e gli organizzatori dell'evento della Consulta Giovanile, il Premio Primo Maggio vuole essere un modo per valorizzare la musica e la cultura musicale nella cittadina, dando spazio a chi voglia esprimersi attraverso questa forma d'arte.
Numerosi gli omaggi e i contributi, a cura dei ragazzi della Consulta Giovanile, che sono stati fatti per allietare il contest: dal discorso sulle donne di Natalia Ginzburg, agli aforismi sul mondo del lavoro (aforisma, giusta forma letteraria per parlare di lavoro in questo momento), alla lettura di alcuni incipit letterari come dedica alla letteratura italiana.
Ufficio stampa della Consulta Giovanile
Giovanna Liberatore