Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Construir la paz

campagna di sensibilizzazione Donn.è

Condividi su:

Invasione di cuori per la campagna di sensibilizzazione Donn.è proposta in occasione dei cinque anni dal taglio del nastro rosso del primo centro antiviolenza riconosciuto a livello regionale sul territorio ortonese. Una campagna che sotto l’ala protettiva di “ San Valentino”, vuole farsi promotrice di un messaggio di “pace”. Construir la paz, en especial en tiempos de guerra, requiere coraje! Questo il motto scelto, testo volutamente in spagnolo per omaggiare la collaborazione e il lavoro di rete con la comunità abruzzese in Argentina dove in contemporanea verrà divulgato lo stesso messaggio.

Molte le donne che si sono rivolte al centro in questi anni.  Il 2016, si è contraddistinto per la complessità  dei casi seguiti. Il dato nuovo è rappresentato  dall’ampia fascia d’età delle donne (30/75 anni); tutte di nazionalità italiana e quasi tutte con un’occupazione lavorativa,  che denota l’ indipendenza economica. Resta costante la modalità in cui si esplica la violenza: psicologica (stalking) e fisica  ed i contesti  in cui si manifesta:  la famiglia e le relazioni di intimità. Un dato tutto nuovo riguarda due casi di donne vittime di tratta gestiti  in  sinergia con i soggetti della rete antiviolenza locale e non (forze dell’ordine, presidio ospedaliero e altre ONG). La maggior parte delle donne hanno avuto il primo contatto informativo con il centro antiviolenza attraverso le diverse campagne di sensibilizzazione che Donn.è costantemente  realizza  sul territorio, un ponte utile e necessario per incoraggiarle ed avvicinarle, nella scelta del percorso di uscita dalla violenza.

Per questo, Donn.è, continua a perseguire il suo scopo, scendendo in strada per  sensibilizzare ed informare tutta la comunità locale con la campagna “Construir la paz” nei giorni  di sabato 11 febbraio (corso Vittorio Emanuele-Ortona);   domenica 12 febbraio (galleria Ortona Center) e   martedì 14 febbraio (ristoranti e bar aderenti).

 

Centro antiviolenza Donn.è

c.so Vittorio Emanuele 3 –Ortona  tel 085.2198231

martedì 9.30-12.00 // 16.30-18.30

mercoledì 16.30-18.30

 

Sportello antiviolenza Donn.è

4^piano ospedale “G. Bernabeo” –Ortona tel. 342.1696355

Lunedì 9.30-12.00 // giovedì 16.30-18.30

 

centro. apsdonne@gmail.com

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook