Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festività in onore a San Giuseppe 2017

Appuntamenti da non perdere: il Corteo del Giglio e la Solenne Processione

Condividi su:

Nel giorno 19 del mese di marzo si festeggia come da tradizione la figura di San Giuseppe. Come ogni anno il Comitato Ortonese della Parrocchia in collaborazione per quest'anno con l'Associazione Culturale Giovani Ortonesi organizza i suoi Solenni Festeggiamenti in onore a questo Santo nella città di Ortona.

La manifestazione si svolgerà tutta domenica 19, con un susseguirsi di appuntamenti sia di spiritualità religiosa che popolare.

Il momenti centrali dei festeggiamenti incominceranno alle ore 16.45 con l'inizio della terza edizione del CORTEO STORICO della DAMA DEL GIGLIO (con partenza dalla chiesa parrocchiale) dove parteciperanno i seguenti gruppi storici: Associazione Rievocazione Storica Battaglia Turchi e Cristiani di Tollo; Gruppo Storico Culturale “Compagnia del Castello”; Gruppo Storico dalla scuola professionale “G.Marconi” sezione moda di Ortona e in fine gli Sbandieratori e Musici “I Vittoriani” Città di Ortona con a suo seguito la “Corte del Giglio” a cura della sarta Adua Di Fabio.

Il corteo seguirà seguente itinerario: p.zza San Giuseppe, via Trieste, via Tedesco, via Giovanni XXIII, via Rapino, p.zza Porta Caldari, c.so Garibaldi, p.zza della Repubblica, c.so Vittorio Emanuele III, p.zza Porta Caldari, via della Libertà, via Primavera, via Giovanni XXIII, p.zza San Giuseppe.

In caso di pioggia il solo corteo è riviato a domenica 26 marzo nelle stesse modalità.

Successivamente dopo la Santa Messa celebrata dal Parroco don Jean TOGLO alle ore 19.00 uscirà la SOLENNE PROCESSIONE del SANTO accompagnata dalla Banda Città di Ortona e dalle Confraternite diocesane con il seguente itinerario: P.zza San Giuseppe, via Trieste, via Tedesco, via Giovanni XXIII, via Rapino, p.zza Porta Caldari, via della Libertà, via Primavera, via Giovanni XXIII, p.zza San Giuseppe.

Al rientro della processione ci sarà il tradizionale SPETTACOLO PIROTECNICO di chiusura della festa, con l'incendio della girandola del “FALEGNAME”.

Giorno 20 marzo la chiesa celebra la SOLENNITA' LITURGICA DI SAN GIUSEPPE (le domeniche di Quaresima hanno precedenza su qualunque festa essendo il tempo di preparazione alla Pasqua), con le celebrazioni mattutine delle Sante Messe alle ore 08.30, 10.00 e 11.30.

La Messa Vespertina serale sarà celebrata da S.E.Mons.Emidio Cipollone Arcivescovo di Lanciano-Ortona.

Nei giorni della festa come ogni anno nel salone parrocchiale sarà allestita la tradizionale “Fiera del dolce”, dove potrete trovare le gustosità tipiche ortonesi e le zeppole di San Giuseppe.

 

Il Presidente del Comitato

Giovanni SERANO

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook