EGREGI CANDIDATI A SINDACO DI ORTONA
-"Rimettere in moto la ns Città "- cosa significa se non ridare vigore agli investimenti produttivi e agli aspetti occupazionali in ogni sua forma ?
Solo col Lavoro si crea sviluppo ! Questo è l'unico principio credibile per migliorare la nostra società sotto vari profili : dal benessere degli individui, al nuovo slancio che verrebbe dato a tutti i settori; innescando un processo dinamico virtuoso dopo oltre un decennio funestato da sconsolanti regressioni, se non vere disfatte . . che ci hanno marginalizzato vieppiù !
Un periodo in cui il nostro Comprensorio ha progressivamente registrato un depauperamento doloroso (e disastroso) sia nel settore petrolifero, sia in quello tessile/calzaturiero ; oltre che nel ramo metalmeccanico ( Samputensili, Iniziative Industriali, Tortella . . .).
Relativamente al nuovo Piano Regolatore Portuale, nell'attesa che il quadro si possa chiarire e definire nel suo complesso, auspichiamo che il progetto del "Grande Porto" possa andare avanti, nel rispetto sì della sicurezza e tenendo conto delle fragilità della nostra costa , ma anche impedendo che tutto venga bloccato nella palude dei settarismi ambientalisti del "no" a tutto, a prescindere !
I giovani hanno visto affossare ogni loro aspirazione di dignità professionale proprio nel momento di maggiore energia e creatività . Un capitale umano, una generazione drammaticamente svilita, annullata e messa in disuso prima di cominciare: una catastrofe!
Anche la "Valorizzazione del turismo", nella sua accezione più ampia (inclusiva di Arte, Cultura, Musei ...) non deve restare solo un enunciato , ma rilanciata con la consapevolezza che , oltre all'adeguamento delle infrastrutture, il saperlo promuovere risulta ineludibile e fondamentale !
In agricoltura, poi, solo favorendo la "cultura delle sinergìe e del consorziarsi" è possibile superare la retriva economia diretta privata! Nel settore vitivinicolo, per esempio, quasi l'80% del nostro vino viene imbottigliato e commercializzato da altri . . guadagnandoci il quadruplo.
Sanità – Con la mistificazione, con la beffa delle "eccellenze", si è cercato di coprire l'inesorabile e sistematico scempio di quasi tutti i Reparti che interessano alla grande maggioranza dei Cittadini . . . complice la colpevole acquiescenza delle ultime Amministrazioni. Un' eutanasìa, un de profundus quasi completato, se non si reagisce con responsabile consapevolezza e doverosa, grande fermezza . . rifuggendo dal vezzo di cloroformizzare l'opinione pubblica.
Come U.I.L. (Unione Italiana del Lavoro) , al fine di un esame finalizzato ad una approfondita disamina delle tematiche innanzi accennate e di altri aspetti sociali, ci rendiamo disponibili per un fattivo contributo di idee e di impegno.
L'occasione ci è gradita per formularVi i più fervidi auguri
Ortona 20 aprile 2017
U.I.L. Comprensoriale – Ortona .
(Edgardo Giangrande, coordinatore)