Uno straordinaio successo è stato registrato per l’evento-spettacolo “PER NOI VALE - diamo valore alla sicurezza” promosso da Weatherford per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro ad Ortona, il giorno 28 Aprile 2017.
Il teatro F.P. Tosti di Ortona, al completo, ha riunito i dipendenti Weatherford e i loro familiari adulti, i fornitori, i clienti, le aziende, le associazioni e gli enti del territorio in un evento di cui non si ricordano precedenti ad Ortona.
Tappeti rossi, mani adesive sul pavimento, musica ed enormi palloncini a forma di cuore hanno arricchito la piazza antistante il teatro anticipando una singolare atmosfera di festa.
Il cartellone dell’evento situato nei pressi dell’ingresso ha fatto da sfondo ai selfie e alle interviste realizzate agli ospiti che sopraggiungevano.
Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e dai partecipanti per uno spettacolo che ha superato ogni aspettativa e che è riuscito nell’intento di far divertire, riflettere ed emozionare i partecipanti su un tema di difficile divulgazione quale quello di salute e sicurezza sul lavoro.
I due ambasciatori di Italia Loves Sicurezza dell’organizzazione, Fabrizio Scogna di Weatherford e Alessandro Pavone di SI&T hanno dato il benvenuto agli ospiti.
“Ci auguriamo che possiate divertirvi, emozionarvi e riflettere”, ha auspicato Fabrizio Scogna, “e che questa serata possa incoraggiarvi a fare una promessa di cambiamento, non importa quanto piccola essa sia”.
Oltre trecento gli eventi che in questa giornata il movimento di persone appassionate di salute e sicurezza Italia Loves Sicurezza si è impegnato a realizzare in tutta Italia.
Ortona c’era, grazie a Weatherford, al Comune di Ortona che ha patrocinato l’evento, al supporto della fondazione LiHS, ai partner SI&T, Services Society, Aquila, Croce Rossa Italiana e ai numerosi sponsor.
“Incoraggiamo ciascuno di voi ad impegnarvi per realizzare un evento di promozione di salute e sicurezza il prossimo anno”, ha sottolineato Alessandro Pavone. “E’ questo un virus positivo che deve diffondersi e contagiare tutti per un cambiamento culturale nel nostro Paese”.
Presente tra il pubblico la fondazione Leadership in Heath & Safety con il consigliere di amministrazione Sabatino De Sanctis il quale intervenendo durante la serata ha sottolineato lo scopo sociale della fondazione e la necessità di un impegno collettivo nei temi di salute e sicurezza.
Terenzio Traisci, psicologo del lavoro e autore del libro “Felicemente Stressati” ha aperto lo spettacolo con una divertente lezione sullo stress e il buon umore.
Il film di Paul Katis, “The Safer, The Better”, crudo e diretto ha scosso gli animi degli spettatori con raccontando una storia realmente accaduta di un incidente mortale sul lavoro.
Erica Abelardo, in arte EKA accompagnata dal maestro Fabio D’Onofrio al pianoforte attraverso la sand art ha coinvolto gli spettatori nel loro lato emotivo. L’esibizione è stata impreziosita da due momenti speciali nei quali, l’attore Mauro Vanni, indossando i panni da lavoratore Weatherford, ha recitato due poemi di Don Merrel dal titolo “Avrei potuto salvare una vita quel giorno” e “Dipende da me”.
I ringraziamenti finali del a.d. Weatherford Maximiliano Guiducci hanno anticipato il momento conclusivo. Tutti i partecipanti sono stati chiamati ad indossare una “manona” rossa e a sollevarla in cielo al grido di PER NOI VALE! Un momento immortalato dagli scatti delle fotocamere degli operatori dell’Associazione Fotoclub di Chieti che rimarrà nella memoria di tutti i partecipanti.
Safety Always, Sicurezza Sempre!
Weatherford è una delle più grandi aziende multinazionali di servizi petroliferi e fornisce soluzioni innovative e tecnologiche per l’industria del petrolio e del gas.
L’azienda opera in oltre 100 paesi in una rete di circa 1.000 località che includono stabilimenti di produzione, distribuzione e servizi, ricerca e sviluppo, formazione ed addestramento.