Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CONOSCERE PER VOTARE: i sette candidati sindaco rispondono ad altre tre domande

I sette candidati rispondo alle domande per far conoscere le loro idee - In attesa dell’11 giugno si può già votare on line

Condividi su:

Ai sette candidati sindacato abbiamo chiesto :

- Quanto prevede di spendere per la sua campagna elettorale e come intende di trovare i fondi ?

- Cosa vuole fare per cercare di dare una soluzione al problema del lavoro che manca ?

- Cosa vuole fare concretamente per attirare nuove attività produttive ad Ortona ?

queste le risposte : 

A queste altre domande:

- Che criteri intende adottare per nominare gli assessori nella sua giunta ?

- Che cosa vuole fare per valorizzare il turismo e portare i turisti ad Ortona ?

- Cosa vuole fare per migliorare la situazione economica delle casse comunali: aumentare le tasse o le aliquote di competenza locale o tagliare le spese ?

 i sette candidati sindaci hanno dato queste  risposte: 

--

Nella consapevolezza che per scegliere tra i candidati a rappresentarci al Comune di Ortona occorre prima conoscerli ed ascoltare le loro proposte e poi decidere a chi affidare il compito di amministrare Ortona, abbiamo posto domande sia per tratteggiare il loro profilo personale e che per farci spiegare cosa si propongono di fare.

Per offrire l'opportunità di avere più informazioni possibili , sabato 8 aprile abbiamo raccolto alcune indicazioni dai cittadini ( leggi )

poi abbiamo formulato alcune domande e da lunedì 10  aprile le abbiamo poste ai sette  candidati .

Prima di porre ai candidati nove domande sul programma politico e sulle loro proposte agli ortonesi, abbiamo chiesto ai sette candidati di tratteggiare il loro profilo personale invitandoli a rispondere in modo sintetico a   domande su diversi argomenti.

Queste le loro  risposte :

A breve saranno pubblicate, in più puntate, le risposte   a queste altre domande :

- Cosa farà nel caso in cui occorrerà ospitare dei profughi ad Ortona ?

- Cosa farà per ristabilire pari considerazione e dignità tra il centro e la periferia ?

- Quale sarà la prima opera pubblica da realizzare ad Ortona ?


In attesa chi vuole può già partecipare alla  votazione attivata da Ortona Live  per esprimere ( in forma anonima ) la propria intenzione di voto  

Ovviamante si tenga ben presente che la votazione online  non ha valore statistico, è un mera raccolta di opinioni senza valore scientifico e si basa sulla partecipazione spontanea dei lettori web ed è volta a permettere, a chi partecipa,  di esprimere le proprie preferenze.

Le rilevazioni non sono quindi  basate su un campione elaborato scientificamente.

Lo scopo della votazione Ã¨ esclusivamente quello di conoscere le opinioni dei lettori sulle loro intenzioni di voto.

La partecipazione alla votazione on line  Ã¨ su base volontaria ed è espressione dell'intenzione di voto espressa al momento dell'inserimento della risposta e previa registrazione con  un account google.

In questa versione non è possibile variare la propria opinione dopo averla inserita)

clicca sulla foto per votare   ( se si va solo per vedere non si può poi votare ) 

per vedere i risultati clicca sulla foto

I temi che verranno affrontati nella campagna elettorale saranno molteplici,  alcuni saranno illustrati dai programmi che i  candidati renderanno noti , ma quelli che interessano gli elettori sono quelli che gli elettori stessi  porranno ai candidati.

Tutti i candidati vogliono farsi portavovoce " delle istanze proposte dall'elettorato " e per farlo mettono in campo vari sistemi per intercettare ed interpretare i bisogni degli elettori. 

Un metodo sicuramente innovativo è quello di chiederlo direttamente ed un sistema immediato ed è quello proposto sul  gruppo Ortona Like.

Questo metodo innovativo  permette a chiunque di proporre le domande alle quali i candidati potranno dare le loro risposte.

Se i candidati , come in molti sostengono, vorranno   essere i portavoce delle " istanze degli elettori "  , per farlo concetamente,  in questo caso  dovranno dare le loro risposte  alle richieste degli elettori, perchè queste sono le domande che provengono direttamente dall' "agorà ", nella sua versione moderna, ovviamente con le peculiarità che un social ha di suo.

I numeri che la la rete esprime, pur con le dovute ponderazioni che il digital divide e soprattutto la digital literacy impongono nella nostra realtà, attualmente non potranno che essere l'espressione dell''attuale livello di sviluppo digitale .

La nostra reltà non è ancora in linea con quella dei i paesi piu tecnologicamente sviluppati,   ma  le indicazioni rilevabili sono comunque l'espressione di una realtà che inesorabilmente si evolve verso un futuro che altrove è già adeguatamente consolidato.

Queste domande  non sono quelle mediate dalle segreterie , dagli esperti, dai sapientoni di turno,  sono " quello che la gente vuole " 

La domanda posta è semplice :

" Quali sono le priorità del prossimo Sindaco di Ortona? "
e puoi aggiungere o dare più risposte 

( clicca sulla foto per   aggiungere nuove domande o indicare quale delle domande già presenti debba diventare una priorità per il prossimo sindaco) 

Condividi su:

Seguici su Facebook