Il Consiglio comunale di del 30 settembre si è aperto, come da consuetudine, con le comunicazioni del Sindaco.
Il primo cittadino ha riferito della richiesta fatta alla Regione Abruzzo per la proroga in merito ai tempi di realizzazione e rendicontazione del dragaggio del porto di Ortona, visto che il Consiglio di Stato ha rinviato l’udienza prevista per il 27 luglio a gennaio 2018, e nel contempo ha riferito di aver chiesto un parere legale sulla opportunità di affidare i lavori alla seconda ditta classificata. Inoltre ha riportato gli esiti dell’incontro avuto ieri con l’ingegner Marasco dell’ANAS riguardante la riconsegna del ponte in contrada San Pietro- Schiavi, dopo la diffida del Comune. La questione burocratica è sulla proprietà della nuova struttura, per cui ci sarà un quesito alla direzione nazionale dell’ANAS.
Nella stessa riunione è stato anticipato anche l’avvio della progettazione riguardante il prolungamento della variante da Francavilla Foro alla frazione Mulino di Ortona e la realizzazione di una rotatoria che permetterebbe dalla Statale adriatica l’ingresso facilitato verso l’area Saraceni e porto. Nelle sue comunicazioni il sindaco Castiglione si è inoltre soffermato su un comunicato stampa fatto dai consiglieri di minoranza, Giorgio Marchegiano e Emore Cauti, che hanno parlato di bando ad personam e ad geometram riferendosi a un concorso per istruttore tecnico di categoria c, pubblicato dal Comune di Ortona. Castiglione ha invitato i due consiglieri comunali a rivolgersi alla Procura della Repubblica viste le gravi illazioni espresse in merito a una procedura pubblica e anzi ha offerto la sua disponibilità ad accompagnarli, visto che la procedura è stata avviata da tempo e cioè prima che questa amministrazione entrasse nelle sue funzioni. Sul punto è intervenuto anche il dirigente del settore personale ribadendo la correttezza della procedura, da lui avviata, secondo alcuni orientamenti giurisprudenziali in merito.
Tra i punti all’ordine del giorno sono stati approvati il Documento Unico di Programmazione Economica 2018/2020 e la variazione di bilancio di previsione 2017/2018. Infine è stata approvata la relazione in risposta alle osservazioni della Corte dei Conti sul rendiconto 2014.
da p.f. Comune di Ortona