Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ASSOCIAZIONE TORRE FORO: APPELLO ALLE FORZE POLITICHE DI ORTONA PER INTERVENIRE NELLA ZONA NORD

Condividi su:

Anche quest’anno, l’evento organizzato dall’Associazione Torre Foro di Ortona “E’ ancora estate…Festa!!” ha riscosso un buon successo di partecipanti e grazie anche agli sponsor si è raccolta la somma di €500,00 da devolvere alla Onlus “Progetto Noemi”.

La nostra Associazione oltre alla promozione del territorio con attività di carattere sociale, culturale e ludiche si interessa all’ambiente in cui viviamo. Purtroppo la zona nord del territorio comunale di Ortona presenta notevoli problematiche determinate dalla sua posizione periferica ma assolutamente ingiustificabili.

La provinciale che conduce alla contrada Lazzaretto e a Tollo da tempo evidenzia segni di cedimento sicuramente non risolvibili coi recenti rattoppi. La statale 16 e la via TorreForo (ex Postilli-Riccio) hanno problemi di sicurezza stradale, infatti sono carenti per quanto riguarda la segnaletica per gli attraversamenti pedonali, che per il rifacimento di quella esistente; inoltre la velocità eccessiva dei mezzi che transitano consiglierebbe una presenza costante di autovelox sulla statale e dossi sulla litoranea; il nuovo sottopasso dopo solo 5 anni denota segni di usura: le griglie di raccolta delle acque piovane sovente fuoriescono dalla loro sede e da alcune settimane il traffico è parzialmente limitato

in attesa di un intervento risolutivo, il tutto reso ancora più pericoloso causa l’assenza di illuminazione, come del resto in tutta via Torre Foro ancora priva di marciapiedi e parcheggi per i numerosi bagnanti che durante il periodo estivo affollano la spiaggia. A sud della stazione di Tollo si estende il “Parco delle Dune” istituito dal Comune di Ortona nel 2007 (previsto dal Piano Demaniale Marittimo del Comune di Ortona); molte cittadine farebbero carte false per avere nel proprio territorio una spiaggia come questa, particolare sia per la fauna che per la vegetazione e considerata da molti un piccolo paradiso. In tutti questi anni non è stato fatto alcun intervento sia dal punto protezionistico e informativo con l’installazione di un’adeguata segnaletica come per altre località di Ortona. Tutto ciò è inconcepibile per un Comune che ripone nel turismo speranze di rilancio. I lavori per la rete metanifera furono iniziati ma poco dopo interrotti e ci chiediamo quando ripartiranno visto che questa è l’unica contrada di Ortona che non può usufruire di questo servizio. I sottopassi ferroviari, usati dai residenti per accedere alle loro abitazioni, d’inverno diventano impraticabili. Questi sono alcuni dei problemi che affliggono le nostre contrade.

L’Associazione fa appello a tutte le forze politiche affinchè, come previsto dai loro programmi elettorali, la zona nord di Ortona possa assumere un aspetto diverso da quello attuale .

I Consiglieri Comunali di zona hanno garantito la possibilità di un incontro con il Sindaco per un confronto costruttivo che possa chiarire le intenzioni dell’Amministrazione circa eventuali interventi e relativa tempistica, senza pretendere miracoli ma sicuramente un piano operativo realistico.

c.s.  ASSOCIAZIONE TORRE FORE  Il presidente Vincenzo Petrizzelli

Condividi su:

Seguici su Facebook