Grazie alla collaborazione di Federica Montebello, coordinatrice dei Servizi infanzia e adolescenza, e di Barbara Nervegna operatrice culturale è partito domenica scorsa il Progetto BiblioMiao, Progetto educativo finalizzato a sviluppare un rapporto corretto e responsabile con i felini.
“Il gatto è sicuramente la star del nostro tempo avendo superato numericamente il cane. Si pensi che esistono circa 150 milioni di gatti nei Paesi sviluppati. Ce ne sono ancora di più nei Paesi sottosviluppati. Ciò significa che si conta da 1 a 5 gatti ogni 20 abitanti. Da questo si deduce che il gatto è considerato molto più consono al ritmo della vita urbana e quindi più facilmente gestibile.
Un numero così elevato di gatti diffusi nel mondo significa che quest’animale è conosciuto e amato da tutti? Amato lo è certamente. Conosciuto un po’ meno.
Si ritiene importante l'apporto educativo per impostare su basi scientifico-culturali un nuovo e positivo rapporto con i gatti. Questo progetto è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e scuola primaria e s’intende fornire le conoscenze di base per “incontrare” il gatto e costruire un rapporto equilibrato e rispettoso con lui .” ci racconta Paola Stollavagli Presidente dell’associazione LIDA di Ortona.
Obiettivi del progetto sono:
-
Aumentare la conoscenza sui felini, nella loro diversità e specificità percettiva, cognitiva, comunicazionale e comportamentale.
-
La conoscenza del modo corretto di gestire il proprio gatto, come accudirlo, soddisfare i suoi bisogni etologici, di quali trattamenti sanitari necessita, come educarlo e come comportarsi con i gatti che vivono in libertà. L’educazione al rispetto dei felini attraverso l’insegnamento dei bisogni più importanti dell’animale, delle forme di tutela degli animali, e dell’importanza della salvaguardia ambientale e delle risorse.
I destinatari del progetto sono Bambini del Nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’istruttore cinofilo Diplomato SIUA (Scuola d’Interazione Uomo Animale) Paola Stollavagli, che opera come volontaria nel Canile comunale, dai Volontari e “gattari” della Lida di Ortona e protagonisti assoluti i Gatti SIAM ELFINO DUCHESSA GIACOMINO E JACK , gatti salvati dalla LIDA da storie di abbandono e oggi felici e ben socializzati perchè hanno trovato una nuova famiglia che li ama.
Attraverso le letture animate, l’incontro con l’educatore, il gioco, il disegno ma soprattuto il contatto con i gatti 27 bambini presenti dai 3 ai 6 anni hanno sperimentato i primi approcci e interazioni con il gatto.
Mercoledi 29 novembre sarà il momento dei più grandi che frequentano la Scuola primaria che progetteranno un Gattoparco per la città di Ortona, un maxi disegno in cui descriveranno un’oasi felice per i nostri a”mici” senza casa.
Domenica mattina 3 dicembre è prevista visita alla colonia felina piu felice di Ortona con colazione offerta da IPER Ortona e il 7 dicembre festa con il sindaco di Ortona Leo Castiglione che riceverà il progetto Gattoparco e consegnerà ai bambini che hanno partecipato il “diploma di amico dei gatti”.
c.s. LIDA di ORTONA