Bilancio più che positivo per il Carnevale FormAttivo 2018 dell’Istituto comprensivo n.1 di Ortona diretto da Teresa Ascione.
Lo scorso martedì 13 febbraio i plessi dell’infanzia e della primaria dell’Istituto si sono trasformati in grandi laboratori collettivi dove alunni, insegnanti, genitori e animatori professionisti, hanno dato vita ad un mondo incantato fatto di colori, suoni, scherzi e maschere di ogni tipo. La scuola è diventata il luogo di spensieratezza e collaborazione che tutti, grandi e piccini, sognano!
Il progetto del Carnevale è inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa approvato dal consiglio d’istituto ed è nato con l’intenzione di creare una reale collaborazione tra scuola e famiglia.
Infatti in tutti i plessi dell’istituto, Caldari,
Villagrande,
San Nicola,
Fontegrande,
Costantinopoli
e San Giuseppe,
aule e corridoi sono stati trasformati in laboratori artistici di ogni tipo, dalla pittura alla musica passando per la danza e la cucina.
Un tripudio di maschere e stelle filanti per una festa scandita dalla condivisione delle emozioni tra adulti e bambini: nessuno escluso.
In alcune scuole a guidare i laboratori sono stati i genitori stessi, coordinati dalla presidente del consiglio d’istituto, Alessia Di Iorio, che, vestiti da simpatici orologi, hanno permesso ai bimbi di partecipare a tutte le iniziative organizzate per quel giorno.
In altri plessi sono stati gli animatori (Floriana Geniola, Alessio fiori e Creatori di sorrisi) a dare il via alle danze.
E’ stato un po' come scambiarsi i ruoli, genitori che diventano insegnanti per un giorno e adulti che tornano bambini mentre i piccoli li guidano nel loro fantastico mondo a dimostrazione che la collaborazione scuola/famiglia funziona veramente!