Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

En.A.P. - Ente di Addestramento Professionale -Promozione e Accoglienza - Servizi per il turismo - Due diversi momenti di integrazione con il territorio

Giovedì 22 marzo ore 9,00 presso l’Istituto Comprensivo N.1 di Ortona - 9,30 presso Istituto Professionale Industria e Artigianato “G. Marconi” di Ortona,

Condividi su:

L’ente di formazione professionale En.A.P. - Ente di Addestramento Professionale, di Miglianico, accreditato presso la Regione Abruzzo a svolgere formazione per l’OBBLIGO FORMATIVO (percorso duale: istruzione/formazione per minorenni dopo la licenza media), da dicembre 2017 svolge un corso triennale, con rilascio di qualifica professionale, per: “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza - Servizi per il turismo”.

I corsisti partecipanti alla misura, ad oggi, sono 17 minori non accompagnati africani, residenti in comunità di prima accoglienza site tra le province di Chieti e Pescara.

Tra gli obiettivi che si prefigge il percorso formativo, oltre a quello di garantire una formazione spendibile nel mondo del lavoro, ce ne solo altri, quali creare:

una rete tra le varie agenzie formative presenti sul territorio;

un sistema di prevenzione alla dispersione scolastica;

delle attività finalizzate a favorire il dialogo e l’integrazioni tra minori appartenenti a culture diverse.

A tal fine, la giornata di Giovedì 22 marzo 2018 sarà dedicata a due diversi momenti di integrazione con il territorio. Nello specifico, gli allievi del corso sopra citato si recheranno:

- alle ore 9,00 presso l’Istituto Comprensivo N.1 di Ortona, in quanto l’Associazione OFFICINA GENITORI ha organizzato per loro l’attività DONA UN LIBRO – REGALA CULTURA. (Raccolta di libri scolastici “usati” di lettura e grammatica italiana);

- alle ore 9,30 presso Istituto Professionale Industria e Artigianato “G. Marconi” di Ortona, per realizzare una giornata di condivisione con i ragazzi frequentanti il percorso di diploma da Tecnico Ottico. Gli alunni dell’Istituto professionale, in collaborazione con il team dei docenti, presenteranno la loro offerta formativa, condivideranno con gli allievi frequentanti il corso En.A.P alcune esperienze laboratoriali.

 

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook