Il progetto avviato dall'Itc è stato presentato dalla Prof. Paola Dragani e dalla Prof.Franca Ciminiera alla presenza degli studenti, di alcuni genitori e dell'Assessore alla Cultura Prof. Valentina Ciampichetti.
Il progetto é una grande opportunità ed una risorsa da sfruttare per tutta la comunità, infatti la scuola mette a disposizione di tutti la sua fornitissima biblioteca e tra l'altro ha riservato una piccola parte del suo patrimonio librario anche ai piccoli lettori, aprendosi così di fatto ad un'ampia fetta di utenza.
Tra le tante iniziative del progetto La biblioteca ITC attiverà il prestito libri, metterà a disposizione i suoi locali per chi voglia studiare da solo oppure lavorare in gruppo per progetti scolastici e di studio e ricerca , e offre inoltre la possibilità (su prenotazione) di poter usufruire di un supporto ed un potenziamento per lo studio seguiti da un professore ,che supervisionerà, e da alcuni alunni della scuola stessa, che faranno da Tutor ai loro compagni più giovani.
Inoltre si attiveranno laboratori di lettura e scrittura ed altri eventi culturali per promuovere l'invito alla lettura. All'inaugurazione è intervenuta l'Assessore Valentina Ciampichetti, che ha intrattenuto una conversazione piacevole e costruttiva in uno scambio reciproco di idee e opinioni confrontandosi con alunni, docenti e rappresentanti dei genitori.
L'assessore ha sottolineato più volte l'importanza di questa iniziativa per la crescita culturale della città complimentandosi con le docenti e la dirigenza per aver avuto la volontà di avviare un dialogo propositivo e costruttivo col territorio.
Inoltre le attività che saranno promosse tutti i Giovedì dalle 15 alle 17 forniscono un servizio utile non solo al quartiere di Fontegrande ma anche a tutto il territorio comunale
In questo modo si creano le prerogative per una sinergia collaborativa e positiva tra amministrazione, scuola e territorio in un ottica di crescita globale della città.
Collaborazione e sinergia che va promossa ed avviata anche tra tutte le scuole ed istituti comprensivi del territorio stesso per creare una visione comune che sia di arricchimento e funga da laboratorio di idee e progetti per un migliore sviluppo di tutta la rete scolastica e rafforzi sul territorio l'offerta formativa.
Il prossimo appuntamento in biblioteca sarà giovedì 5 aprile, dopo le vacanze di Pasqua.