Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bilancio positivo per la stagione teatrale 2017/18 di Ortona : 10 mila gli spettatori al Teatro Tosti

Condividi su:

Si è svolta questa mattina nel foyer del teatro Tosti la conferenza stampa della Compagnia dell’Alba a conclusione della stagione teatrale 2017/18,
alla presenza del sindaco Leo Castiglione e dell’assessore alla cultura Valentina Ciampichetti.

Bilancio positivo per una stagione avviata il 28 novembre e conclusasi il 28 aprile. Sono stati 28 gli spettacoli, 10 mila gli spettatori, 100 le giornate di apertura, 12 le unità lavorative impiegate. “Il risultato positivo della stagione ha confermato la bontà della nostra scelta - dichiara il sindaco Castiglione - questa
amministrazione ha deciso di investire ogni giorno sulla cultura unico strumento di crescita personale e sociale. La ristrutturazione del cinema Zambra, che avverrà a breve, servirà a creare un ulteriore spazio alleggerendo l’attività del Teatro Tosti. Inoltre è in cantiere l’ambizioso progetto di valorizzazione della Sala Eden che si trasformerà in un luogo dedicato soprattutto alle attività dei giovani ortonesi”.
L’assessore alla cultura Ciampichetti conferma quanto detto dal primo cittadino: “Con questa gestione si è voluto tracciare un percorso nuovo che ha visto al lavoro una squadra competente animata da un grande amore per il Teatro e per la città”.  

A fare il punto sulla stagione i tre direttori artistici del Tosti.

Paolo Angelucci: “E’ stata una cavalcata entusiasmante: una proposta massiccia e variegata. Va sottolineato che abbiamo fornito la struttura fornendola di nuovi arredi come il desk all’ingresso, i leggii per l’orchestra, il podio per il direttore”.

Gabriele de Guglielmo: “Abbiamo apprezzato la risposta della città con l’auspicio di aprirci maggiormente sul territorio raggiungendo anche una fetta di pubblico finora non fidelizzato. Uno degli investimenti più importanti è stato quello sulla sicurezza: abbiamo garantito a tutto il personale impiegato di lavorare serenamente sotto la supervisione di operatori specializzati”.

Fabrizio Angelini dal canto suo: “Dopo il sondaggio proposto al pubblico durante l’ultimo spettacolo della stagione di prosa, abbiamo preso atto delle critiche e degli elogi, dei quali terremo conto nel caso di una nostra eventuale futura gestione”.

Infine, sempre nell’ottica di un’eventuale conferma, de Guglielmo e Angelini hanno lanciato la proposta di inserire nella programmazione una sezione dedicata al teatro per ragazzi comprensiva di laboratori e altre attività al fine di coinvolgere sempre di più la città nel luogo “Teatro”.

 

riprese video Ufficio stampa della Compagnia dell’Alba

Condividi su:

Seguici su Facebook