Una vicenda che ha dell’incredibile per come si è sviluppata ma che ha avuto , alla fine, un epilogo soddisfacente perché i TRUFFATORI sono stati smascherati e condannati anche con pene di carcerazione esemplari.
La truffa , ben architettata, consisteva nel promettere posti di lavoro inesistenti dietro esborso di denaro.
I truffatori adescavano gli ignari Cittadini millantando altolocate conoscenze presso l’università Gabriele D’Annunzio , in quella di Tor Vergata di Roma ed anche in ambienti Vaticani.
I reati contestati e provati vanno dalla Truffa , alla Sostituzione di persona e favoreggiamento , e per finire al Millantato Credito.
I Cittadini adescati nella rete sono 29 ma solo 8 di essi si sono Costituiti Parti Civili nel processo.
La somma estorta ai Truffati sembra ammonti ad una cifra che si aggira sui 100000 euro.
Fra i condannati spicca la Sig.ra PAMELA MAGNO di Ortona , 36enne , con una pena di 6 anni di detenzione ; la di lei madre PATRIZIA MARINO 59enne è stata condannata a 4anni di detenzione ; lo zio di Pamela , l’Ortonese 58enne MARCO MARINO sconterà , invece , 5 anni di detenzione e per finire una pena di 2anni e 8 mesi di detenzione è toccata all’ex dirigente della ASL di Pescara anch’egli di Ortona , il 73enne LUCIANO DI EDOARDO.
Fra i condannati c’è anche un amministratore comunale di Casalincontrada , il 62enne D’ARCANGELO LINO CAMILLO con una pena detentiva di 2anni e 6 mesi.