" Nella cala tranquilla scintilla, intesto di scaglia come l’antica lorica del catafratto,
il Mare. " G. d'Annunzio
Cosi' il Vate, Gabriele D' Annunzio, iniziava la poesia "L'Onda" ed è sulle strofe di questa struggente poesia che vi annuncio che sono in ripartenza per una nuova ed entusiasmante avventura, che riguarderà la mia terra natia: L' A B B R U Z Z O ! ! !
Dedicherò circa 10 giorni all'esplorazione di tutto il bellissimo litorale abruzzese:
partendo da San Salvo, il comune più meridionale d'Abruzzo mi incamminerò lungo il litorale verso Nord, fino a raggiungere Martinsicuro, comune più settentrionale della nostra regione, percorrendo circa 133 km.
Il ritorno, invece sarà a bordo di una canoa da mare con direzione opposta, da Martinsicuro a San Salvo, quindi da Nord a Sud per sfruttare le correnti superficiali, solcando circa 72 miglia nautiche.
"Abruzzo Mere - Mere" (mare -mare) ha lo scopo di promuovere il suggestivo litorale abruzzese, in particolar modo: la spettacolare "Costa dei Trabocchi", i meravigliosi "Ripari di Giobbe", l'affascinante riserva "Torre del Cerrano" e inoltre sensibilizzare l'opinine pubblica sull' importanza della tutela dei nostri mari dall' inquinamento.
Quest'avventura verrà svolta in completa autonomia, compresi i pernottamenti che avverranno in tenda da bivacco nei campeggi. Ci tengo a ringraziare l'amico nonchè grande viaggiatore Rocco Sur D'Alessandro per aver fatto nascere nella mia mente l'idea di questo viaggio anticonvenzionale ed anche tutti coloro che si stanno adoperando per aiutarmi a realizzare questo "sogno".
In questo viaggio mi piacerebbe entrare in contatto con i Comuni , Associazioni, Enti ma anche singoli cittadini con i quali approfondire questo progetto e magari scoprire la storia e le bellezze dei territori che attraverserò.
Il progetto nasce dal mio grande amore verso l'Abruzzo, la passione per questa forma di viaggi anticonvenzionali e l'attenzione verso il tema dell'inquinamento del mare dato che come lavoro sono un Ufficiale di Navigazione sulle navi. La partenza (meteo permettendo) dovrebbe essere prevista da San Salvo per Sabato 23 Giugno.
I giorni impiegati per completare quest'avventura dovrebbero essere 10.
Le tappe prestabilite saranno 5 a piedi e 5 in canoa:
A PIEDI:
1) San Salvo marina - Casalbordino Lido
2)Casalbordino Lido - San Vito Marina
3)San Vito Marina - Pescara
4) Pescara - Roseto
5) Roseto - Martinsicuro
IN CANOA:
1)Martinsicuro - Giulianova
2) Giulianova - Silvi marina
3) Silvi marina - Ortona
4) Ortona - Torino di Sangro marina
5) Torino di Sangro marina - San Salvo marina
Nel mio equipaggiamento porterò una tenda ed un sacco a pelo così da poter dormire nei camping lungo il litorale. La canoa sarà una "Samblas" monoposto da 4.30 m gentilmente prestata dalla Lega Navale di Ortona. In questo viaggio mi piacerebbe coinvolgere anche associazioni, comuni ma anche singoli cittadini, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi affrontati ed anche per farmi aiutare nello scoprire le bellezze dei territori che attraverserò.
"
Stefano Cipollone