" I Segreti della Terra" è il titolo del percorso di stratigrafia archeologica, proposto dall'Associazione Culturale Experio e dal CNAB-Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Ortona.
Nella giornata del 19 Luglio, le volontarie del Progetto " ArchèS" Servizio Civile Nazionale del CNAB, coordinate dall'archeologa Maria Luisa Orlandi, presenteranno ai visitatori del Castello Aragonese le antiche stratigrafie della fortezza, con l'ausilio di tavole esplicative, depliant e visite in loco.
L'obiettivo è la promozione della tutela e la salvaguardia dei Beni Culturali della città , come patrimonio dei cittadini.
Nel progetto " ArchèS", i volontari hanno provveduto ad effettuare uno studio dei monumenti del centro urbano di Ortona da sottoporre a tutela e una ricerca cartografica delle aree costiere da mettere in sicurezza e salvaguardia.
Il documento prodotto " Verifica preventiva dell'interesse e del rischio archeologico: Terravecchia, Terranova, Costa" è stato consegnato al Comune di Ortona, per contribuire, come associazione di volontariato, alla mappatura dell'esistente, base per la progettazione di interventi di recupero e salvaguardia, anche in situazioni di emergenza.
L'orario delle visite del 19 luglio al Castello è il seguente: ore 9.30-12.00; ore 17.00-20.30. La cittadinanza è invitata a partecipare.
c.s. Dott.ssa Maria Luisa Orlandi, Responsabile Settore Beni Culturali CNAB Ortona.