Lo Stabilimento balneare La Riccetta di Ortona (Ch) ha organizzato il Primo Premio di Poesia in spiaggia
in memoria di Eugenio Bomba
ed Anna Bomba.
L’idea è dell’autore Attilio Alessandro Ortolano, scrittore ortonese che con questo concorso vuole ricordare la figura dei fondatori de La Riccetta.
La premiazione ci sarà Sabato 4 Agosto alle ore 17.00 presso lo stabilimento. In giuria Domenico Maria Del Bello, Francesco Nicotera, Maddalena Napolione, Gabriella Menei, Maria Luisa Marini.
“L’idea di questo premio è nata per ricordare il fondatore de La Riccetta Eugenio Bomba e sua figlia Anna. - precisa Attilio Alessandro Ortolano - Da quando sono arrivato qui, tre anni fa, non mi sono mai sentito nel posto sbagliato. Quando mi dissero che il nonno di Stefano, titolare attuale, aveva pubblicato un libro nel 1957 (La legge di Roma), ho sentito una certa parentela spirituale che a parole non posso spiegare. Nello stesso anno avevo pubblicato il mio primo romanzo, Bellezza e Crudeltà, con temi e intenti simili, ma non ho mai incontrato Eugenio.
Poco tempo fa ho scoperto che anche il padre della titolare, Stefania, scriveva poesie, e che lo faceva nello stesso periodo in cui Eugenio scriveva le sue ultime.
Lo scorso anno sua figlia, Anna, mi ha portato alcune sue poesie: avevamo deciso di trascriverne alcune che erano scritte su fogli ormai rovinati.
Fui molto contento del fatto che Anna avesse deciso di portare degli scritti che teneva quasi segretamente.
Ancora oggi ricordo quella strana beffa di quando le dissi di aver preparato il mio secondo romanzo. Avevo inserito tra i personaggi uno ispirato a suo marito Ernesto, secondo titolare de La Riccetta dopo Eugenio. Lei disse sorridendo e ridendo, come al suo solito, che solo per questo lo avrebbe voluto leggere. Fu una delle ultime volte che la vidi e questo episodio mi ha reso triste. Ho pensato tante volte al fatto che promettiamo qualcosa a qualcuno e non sappiamo quanto tempo abbiamo a disposizione per mantenere una promessa.
Anche se non avrò mai le prove di questo, penso che la poesia, quando riesce a trasmettere emozioni vere, può varcare il confine della nostra realtà, e raggiungere qualche zona dove possiamo ancora parlare con chi non c’è più.
E’ per questo che ho pensato a questo premio.”
Alla vigilia della premiazione , l’ideatore dell’iniziativa coglie l’occasione per i rigraziamenti “ Grazie alla giuria per la collaborazione ;
Grazie a Domenico Maria Del Bello, ispettore per il Ministero dei beni culturali d'Abruzzo e archivista. Enciclopedia umana e sensibilità brillante.
Grazie Gabriella Menei, presidente dell'Associazione culturale Oltre l'Attimo e insegnante. Vulcanoumano di emozioni.
Grazie a Francesco Nicotera, scrittore e studioso di sanscrito ed esoterismo. Magnetismo di altri mondi.
Grazie a Maddalena Napolione, insegnante di lettere. Completamente al servizio della cultura per i giovani anche fuori dalla scuola.
Grazie a Maria Luisa Marini, insegnante. Sensibilità pura che apre la strada a tutti gli studenti, una fortuna per chiunque l'abbia incontrata.
Grazie a Stefano e Stefania, titolari de La Riccetta, che mi hanno aiutato a portare avanti questa idea.
Grazie a tutti. "