Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PD Ortona: Tutelata la salute dei ragazzi, si individui presto una nuova area

Condividi su:

Con una sentenza del 25 Agosto 2018, su ricorso di alcuni cittadini, il Tribunale Amministrativo Regionale ha bocciato la delibera dell’ottobre 2017 con la quale l’Amministrazione Castiglione “stabilizzava” (di fatto rendendolo definitivo) il centro raccolta rifiuti in località Fontegrande, a pochi passi da numerosi plessi scolastici.
Già in prossimità dell’approvazione della delibera comunale, ci attivammo per far ragionare l’Amministrazione sulla totale inopportunità di una scelta simile, provando a difendere le ragioni di chi non può, in particolare degli studenti, dei bambini e delle famiglie della comunità di Fontegrande.
Nella sentenza il TAR mette in risalto questioni prettamente attinenti alla salute pubblica, evidenziandone il valore prevalente, e il mancato rispetto del principio di precauzione. Inoltre, il Tribunale sottolinea come le caratteristiche strutturali del centro raccolta siano inidonee a garantire la sicurezza e la serenità degli studenti.
Seppure preoccupati per il regolare funzionamento del ciclo di smaltimento dei rifiuti (a tal proposito, la Giunta si sarebbe potuta attivare in questi mesi per evitare un tale disservizio), accogliamo con sollievo la decisione del Sindaco di chiudere il centro raccolta. Dispiace che l'Amministrazione abbia dovuto attendere una sentenza per capirlo, dispiace che un ulteriore anno scolastico si sia dovuto svolgere in condizioni di scarsa sicurezza.
Da parte sua, il Partito Democratico è disposto a collaborare con l’Amministrazione e con gli uffici al fine di individuare un’area adeguata, conforme alla legge e alle esigenza di tutela della salute.

 

Partito Democratico per Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook