" Ancora tu, ma non dovevamo vederci più "... E invece anche quest'anno il nostro concittadino Nico Leonelli sarà presente alla mitica Spartathlon.
La gara inizierà venerdì 28 settembre alle ore 07.00 partendo dall'Acropoli di Atene per concludersi dopo 246 chilometri a Sparta, davanti alla statua di Re Leonida. La Spartathlon è la gara più importante e famosa tra tutte le ultramaratone, vale di più di un Mondiale, e come Wimbledon per il tennis.
È una gara storica perché fa rivivere i passi di Fidippide, un antico fondista ateniese, che fu inviato a Sparta per chiedere aiuto nella guerra svolta tra i Greci contro i Persiani e ci mise più di un giorno per arrivare.
E' la gara più difficile al mondo, tra ripide salite ed un clima spesso piovoso. Gli ultimi chilometri che gli atleti percorreranno, saranno accompagnati dagli studenti locali fino al traguardo.
Tutti i partecipanti che arriveranno alla fine saranno incoronati e onorati con una corona d'ulivo, e viene offerto loro una ciotola d'acqua, come gli antichi dell'Olimpo.
Quest'anno parteciperanno più di 400 atleti provenienti da tutto il mondo, la pattuglia italiana sarà composta da venti atleti di cui tre donne (un infortunio dell'ultimo momento ha messo fuori causa Bonfiglio, che era uno dei candidati ad arrivare tra i primi).
Per il nostro campione Nico, questa è la sua terza partecipazione, 2015 e 2017, ed entrambe le volte è arrivato al traguardo ( l'anno scorso per percorrere i 246 Km. ha impiegato 29 h. e 29 minuti ).
L'obiettivo sarà sempre lo stesso, terminare la gara, e anche se mi ha confessato che per prepararsi non ha macinato chilometri su chilometri come le altre volte, io sono convinto che anche questa volta bacera' i piedi al Re Leonida, anche se, tra il serio ed il faceto, mi ha detto che voleva quest'anno partecipare alla serata di gala, che si terrà dopo la gara,e poter finalmente ballare con la sua splendida compagna Paola Strizzi che sarà ancora al suo fianco per supportarlo come ormai fa da anni. Ortona vi seguirà e anche da lontano faremmo il tifo per il nostro CAMPIONE. SEI U NICO.
#Ortonapaeseditalenti