Il Consiglio comunale di Ortona ha approvato la proposta di deliberazione del nuovo Piano Regolatore Generale presentata a maggio scorso da Ortona Popolare.
La deliberazione approvata dal Consiglio comunale riguarda la revisione, l’integrazione e l’aggiornamento del PRG adottato nel 2007 e l’avvio della fase delle osservazioni, che si concluderà con l’approvazione definitiva.
“Con l’approvazione della nostra proposta – dichiara Francesca Licenziato, presidente di Ortona Popolare – abbiamo dotato la Città di Ortona di un nuovo strumento urbanistico adeguato alle esigenze della comunità. Finalmente sono state risolte tutte le criticità emerse sullo strumento urbanistico adottato nel 2007”.
Il nuovo PRG garantisce la riduzione del consumo di suolo per circa l’8% e la tutela delle aree di particolare pregio paesaggistico, naturalistico ed ambientale del territorio. Proprio grazie alle previsioni di tutela e valorizzazione del suolo agricolo, il progetto del nuovo PRG è stato determinante per consentire nel 2014 alla Città di Ortona di essere premiata con la Bandiera Verde Agricoltura della Confederazione Italiana Agricoltori.
Fondamentale è stato anche il coinvolgimento diretto di circa 3000 cittadini, associazioni, imprenditori e rappresentanti di categoria, che hanno partecipato agli oltre 40 incontri organizzati sul territorio comunale tra il 2013 e il 2014, nonché alla consulta di urbanistica dell’Urban Center, per dare il loro contributo di idee e di proposte per realizzare il nuovo PRG di Ortona.
L’approvazione della proposta di Ortona Popolare di revisione del PRG, inoltre, consente ora ai proprietari dei terreni che hanno richiesto la revisione della destinazione urbanistica di aree edificabili da ricondurre a zona agricola di non pagare più i relativi tributi.
“Desideriamo ringraziare il Sindaco Leo Castiglione, i Consiglieri comunali che hanno approvato la nostra proposta – continua Francesca Licenziato – nonché l’assessore all’urbanistica Gianni Totaro e il dirigente del settore tecnico Milena Coccia, per aver compreso la bontà del lavoro svolto dalla passata amministrazione. Un sincero ringraziamento va, inoltre, a Ilario Cocciola, Simonetta Schiazza e Alessandro Seccia di Ortona Bene Comune, e a Gilberto Bernardi, Tommaso Coletti, Marcello Forti e Marco Uccelli di Ortona Popolare, per il grande senso civico, l’impegno e la capacità dimostrati nell’aver sempre sostenuto la nostra proposta di revisione del PRG adottato nel 2007 così come approvata”.
“Vogliamo infine ringraziare – conclude Francesca Licenziato – l’ex assessore all’urbanistica Gianluca Coletti che ha redatto la proposta di revisione del PRG. A lui, soprattutto, va il merito dell’ottimo lavoro portato avanti in questi anni con trasparenza e coinvolgendo la Città, insieme ad un team di impiegati e tecnici comunali, professionisti esterni e consulenti di grande capacità e competenza. Ancora una volta Gianluca Coletti, nel dare l’esempio di politica come servizio, ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere una risorsa importante per la comunità ortonese. Con l’approvazione della nostra proposta di revisione del PRG è stata sconfitta la politica dell’opportunismo e dell’invidia, la politica di basso profilo che si interessa solo del «proprio orticello» e non delle esigenze della Città e dei cittadini. Ancora una volta alcuni politici sono stati miopi e disattenti, lontani dalla comunità che non accetta più comportamenti faziosi. Il tempo ci ha dato di nuovo ragione e a vincere è stata ancora la buona politica”.
Domenica 28 ottobre 2018, presso l’Auditorium della Sala Eden a Ortona, alle ore 18, Ortona Popolare ha organizzato un incontro pubblico per informare la cittadinanza sul tema: “Nuovo PRG: la fase delle osservazioni”. Interverranno Francesca Licenziato, Presidente di Ortona Popolare, Marcello Forti e Marco Uccelli, ex Consiglieri comunali di Ortona, Simonetta Schiazza, Consigliere comunale di Ortona, e Gianluca Coletti, ex Assessore all’urbanistica del Comune di Ortona. La cittadinanza è invitata a partecipare.
C.S. Ortona Popolare