Una serie d'incontri sul territorio per affrontare i temi del nuovo Piano regolatore che con l'adozione in Consiglio comunale, lo scorso 20 ottobre, ha iniziato ufficialmente il suo percorso amministrativo. Infatti per fine ottobre è prevista la pubblicazione della documentazione relativa al nuovo strumento urbanistico e da quella data avrà decorso il periodo di 45 giorni in cui sarà possibile per cittadini e portatori d'interesse, presentare le osservazioni al prg.
In vista proprio di questa importante fase di partecipazione e condivisione da parte della città , l'amministrazione comunale ha predisposto una serie di incontri pubblici sul territorio, per far conoscere il futuro urbano disegnato dalle tavole del nuovo prg.
Si parte con lunedì 29 ottobre ore 18 a Fonte Grande presso il bocciofilo comunale mentre in serata alle ore 21 l'incontro è presso il palazzetto comunale di Caldari e raggruppa l'area delle contrade di Iubatti, Rogatti, Cucullo, Alboreto.
Martedì 30 ottobre alle ore 18, presso la sala Dirty dancing di Arielli, è previsto l'incontro con i residenti della zona nord da contrada San Pietro fino a Postilli. Nella giornata di mercoledì 31 ottobre è programmato l'appuntamento alle ore 18 presso il circolo "Le Ville" di Villa Pincione che interesserà Villa Grande e il territorio circostante da contrada Iurisci a Villa San Tommaso.
Nella zona sud del territorio ortonese dalla contrada San Donato a Bardella l'incontro con i residenti è previsto per sabato 3 novembre ore 18 presso l'ex scuola elementare di San Donato mentre
per i residenti del centro urbano di Ortona il confronto pubblico è programmato alla sala Eden, lunedì pomeriggio 5 novembre alle ore 17.
L'ultimo incontro presso il Sister's bar di San Leonardo è in programma, martedì 6 alle ore 21 e interesserà la zona di Villa San Leonardo insieme a Villa Torre, Gagliarda, Ciampino e Santa Lucia
«Si apre una fase importante per il futuro della nostra città – sottolinea l'assessore all'Urbanistica Giovanni Totaro – in cui gli stessi cittadini possono dare il proprio contributo proponendo le osservazioni al prg adottato in Consiglio comunale. Il nostro obiettivo insieme all'ufficio tecnico comunale è quello di concludere al più presto l'iter amministrativo previsto per lo strumento urbanistico, e riportalo in aula per il secondo passaggio consiliare e la definitiva approvazione. Come abbiamo più volte ricordato, in questa fase anche l'amministrazione proporrà con una sua osservazione la sua visione strategica dello sviluppo urbano della città e del suo territorio. L'invito quindi è di rendere vivo e vitale questo piano proiettandoci al futuro, lasciando alle spalle decenni di parole e attese».
c.s.