Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno Margaritiano a Ortona

L'evento storico sulla Duchessa si svolgerà sabato 20 luglio 2019

Condividi su:

Venerdì 18 gennaio 2019 presso la Biblioteca Diocesana di Ortona, si è svolto il convegno storico-culturale “Margarita in Ortona”, organizzato dall'Associazione Culturale Giovani Ortonesi in collaborazione con il Comune di Ortona.

Dopo i saluti istituzionali di Leo Castiglione Sindaco di Ortona

ci sono stati gli interventi dei relatori: Associazione Culturale “L.Einaudi” di S.Severo che è partner ufficiale italiano europeo della rete di cooperazione “Le Vie di Carlo V” con l'intervento di Rosa Nicoletta Tomasone

che ha spiegato il progetto della rete europea per la promozione delle vie culturali;

Associazione Storia Patria con l'intervento di Antonio Falcone

che ha illustrato com'è stata la vita vissuta ordinariamanete della Duchessa nella città adriatica e in fine Maria Luisa Orlandi

dell'Associazione Experio ha spiegato le archittetture che la Madama ha lasciato in eredità alla città di Ortona come il Palazzo Farnese.

Successivamente il Consigliere dell'A.C.G.O Giovanni Serano

ha illustrato la seconda edizione dell'evento storico proprio su Madama Margarita, che si svolgerà sabato 20 luglio a Ortona dal nome “Rievocando Madama Margarita D'Austria” che sarà caratterizzato da rievocazioni storiche, sfilate in abiti rinascimentali e vari spettacoli di falconeria, giullari, musici e sbadieratori . Oltre a “Rievocando” verranno organizzate altre iniziative inerenti a questa figura storica che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nel borgo ortonese.

In conclusione il Presidente dell'A.C.G.O. Claudio Di Lizioha consegnato il premio che l'associazione consegna tutti gli anni dal 2013 dell'Ortonese Doc 2018 a Maria Luisa Orlandi.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook