Presentata l’edizione 2019 del Perdono
Venerdì mattina, lungo Corso Vittorio Emanuele, davanti alla Pasticceria Cantelmi ,il Sindaco Leo Castiglione, l’assessore Cristiana Canosa ed il presidente del Comitato Manifestazioni Ortonesi Marta Tenisci , alla presenza della dama delle Chiavi 2019 Elsà Volarojo Dieudonneyes e di vari altri componenti del gruppo organizzatore
hanno illustrato il cartellone gli eventi programmati da venerdi 3 maggio a lunedì 6 maggio per le feste in onore di San Tommaso.
"un rigraziamento ai giovani stacanovisti " da parte del sindaco
" per il lavoro svolto ed un rigraziamento a imprenditori, commerciani e privati che hanno contribuito economicamente , insieme al comune alla copertura delle spese" .
“sarà un grande perdono - assicura l‘assessore Cristiana Canosa -
sottolineando -“ la speranza che questa sia la volta buona"
" Intanto ci riprendiamo il ruolo che ci spetta ; Ortona città di riferimento per gli abruzzesi " - aggiunge augurando che Ortona diventi citta di riferimento - " anche per i turisti che torneranno nelle nostre strade per la gioia di tutti gli imprenditori e tutti quelli che voglione venire a stare a Ortona "-
"Tre appuntamenti per i giovani " - illustra Marta Tenisci, presidente del CMO
per evitare che i giovani " dopo la festa " vadano fuori Ortona .
Le serata di musica per i più giovani:
venerdi "Aspettando perdono"
sabato e domenica "dopo perdono ".
Nuova vita anche alla sfilata del dono con cori e balli e carri.
Gli appuntamenti da non perdere :
- Venerdi La cena di Leone
- sabato Il Corteo delle Chiavi
e poi gli appuntamenti con i big.
Alex Britti domenica 5 maggio a Porta Caldari alle ore 21.30
Enrico Nigiotti lunedi 06 maggio in Piazza della Repubblica alle ore 21.00
Una novità :Le luminarie Musicali che saranno accese venerdì alle 22:45
Quest'anno c'è anche lo slogan " ORTONA EST FELICISSIMA " scelto dall'assessore con i maestri Angelucci e De Guglielmo
Non manca un appuntamento dedicato allo sport ; il sindaco nella sua veste di assessore allo sport Castiglione annuncia la corsa in programma nel pomeriggo di domenica 5, alle ore 14. Poteva essere “ aspettando il giro” - precisa - il Giro d’Italia che passerà ad ortona il mercoledì 17 maggio.
Il budget della festa metà è di circa 80.000 euro ( iva compresa, infatti circa 20.000 euro sono assorbiliti per il pagamanto dell'iva)
Un evento ancora in attesa di conferma ufficiale , all'atto della presentazione , il concerto della banda dei Banda dei Carabinieri,
che potrà essere ad Ortona per sabato, in Piazza San Tommaso grazie al maestro Massimo Martinelli, originario di Ortona.
Per aiutare a trovare i i fondi per la copertura delle spese quest'anno una lotteria al posto della “ questua " e per coinvolgere gli ortonesi a contribuire, anche economicamente, alla festa.
Sono stati messi in palio tre premi:
primo premio un autovettura
secondo premio una bicicletta elettrica di ltima generazione
terzo premio una crociera
Altra forma per la copertura delle spese la sponsorizzazione delle arcate luminose.
La raccomandazione finale "Invitate gli amici si divertiranno moltissimo" "Tutti per uno e uno per tutti " conclude Cristiana Canosa e " Vince Ortona "