Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio Girolamo Soncino 2019

Lunedì 3 giugno alle ore 19:00 presso il Campo Umberto Rossi di Ortona

Condividi su:

Anche quest'anno l'Associazione AbruzzoLab conferirà un riconoscimento a persone che nella propria vita hanno dimostrato di saper coniugare il loro talento con una costante attenzione nei confronti della propria comunità: l'anno scorso ad esser premiati furono Erri De Luca e Don Gigi Giovannoni, persone speciali che si sono distinte nell'ambito del sociale. La formula di premiare qualcuno della nostra terra ed un personaggio noto a livello internazionale avrà quest'anno come tema centrale lo sport.

Il Premio Girolamo Soncino per l'anno 2019 verrà consegnato lunedì 3 giugno alle ore 19:00 presso il Campo Umberto Rossi di Ortona. A riceverlo saranno Paolo Rossi,

 

dirigente sportivo ed ex calciatore campione del mondo '82 e Pallone d'Oro nello stesso anno, e l'ortonese Paolo Nicolai,

medaglia d'argento di beach volley alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Per l'occasione sarà presente anche l'ortonese Consuelo Mangifesta, campionessa di pallavolo e telecronista sportiva. In caso di pioggia la premiazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ortona.

Il premio è dedicato a Girolamo Soncino, uno degli stampatori più rinomati del XVI secolo, che tra la fine del 1517 e l'inizio del 1518 trasferì la sua attività da Pesaro ad Ortona. La nostra fu la seconda località abruzzese, dopo L'Aquila, ad ospitare una tipografia. A cinquecento anni di distanza, alla Città di Ortona resta l'orgoglio di aver accolto nel proprio territorio un'importante attività che le ha dato il privilegio di essere parte di uno dei principali fenomeni di tradizione e innovazione della storia: la diffusione della stampa.

c.s.  AbruzzoLab

Condividi su:

Seguici su Facebook