Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nicotina e sigaretta elettronica: guida alle quantità per ridurre la dipendenza

Condividi su:

È nota a tutti, fortunatamente, la pericolosità che la sigaretta arreca alla salute umana. Il numero delle persone intenzionate a smettere con questo vizio, pertanto, è sempre in aumento. Il percorso non è facile, poiché il fumo si insinua tra le abitudini giornaliere della persona, diventa quel momento di pausa durante la giornata a cui è difficile rinunciare.

Da qualche anno, però, sono in commercio le sigarette elettroniche, che risultano essere una valida scelta per smettere di fumare secondo molte ricerche scientifiche. Il passaggio non è così semplice e lasciare le sigarette passando allo svapo è un percorso arduo che va affrontato passo per passo.

Quando si decide di passare alle e-cig, il primo passo è quello di scegliere la sigaretta più adatta alla propria situazione, ma più fondamentale è scegliere la giusta concentrazione di nicotina nei liquidi per sigaretta elettronica usati e in vendita su vasta gamma su svapo store.

Cos'è la nicotina

La nicotina è una sostanza naturalmente presente all'interno di alcune piante, come il tabacco; fa parte di un meccanismo di difesa sviluppato per scoraggiare gli animali erbivori dal mangiare la pianta che lo contiene. Il tabacco è un composto organico in grado di generare un aumento dei livelli di adrenalina, dopamina e serotonina, quando viene assorbito dal corpo umano. È proprio per questo che causa la famosa dipendenza che rende tanto difficile perdere il vizio del fumo.

La concentrazione di nicotina

Per distaccarsi dall'abitudine del fumo, è necessario seguire un percorso preciso in cui si diminuisce sempre più, poco alla volta, il dosaggio di nicotina. Per utilizzare le sigarette elettriche, infatti, è necessario ricaricarle con i liquidi, ognuno dei quali presenta una diversa concentrazione di nicotina, fino ad arrivare ai liquidi nicotina 0, totalmente privi della sostanza.

Come si misura il livello di nicotina contenuto all'interno dei liquidi per sigarette elettroniche?

Il primo passo per iniziare un percorso di distaccamento totale dalla sigaretta classica è quello di comprendere come viene misurata la nicotina all'interno dei liquidi per le sigarette elettroniche e capire quale si adatta alle proprie esigenze. La nicotina viene generalmente misurata con due metodologie: milligrammi per millilitro o in percentuale.

Per fare un esempio: un liquido con 5mg/ml contenuto in un flacone da 10 ml, conterrà un totale di 50 mg di nicotina. Si parte, dunque, dai liquidi a nicotina 0, fino ad arrivare a una concentrazione massima di 20mg/ml, un limite deciso dalla TPD.

Le concentrazioni di nicotina all'interno dei liquidi in commercio sono più o meno le stesse e sono catalogabili in una breve lista:

·         0 nicotina;

·         2mg/ml fino a 6mg/ml, definiti liquidi a bassa concentrazione di nicotina;

·         da 7 a 12 mg/ml, definiti liquidi a media concentrazione di nicotina;

·         tra i 13 e i 20mg/ml, definiti liquidi con concentrazione di nicotina alta.

Quantità di nicotina per ridurne il consumo

Scegliere la quantità di nicotina giusta per iniziare e andare via via diminuendo, non è semplice, poiché i fattori da tenere in considerazione sono tanti. Non c'è un modo scientifico per indirizzare la scelta, ma si può iniziare guardando alla tipologia di sigaretta che si è soliti consumare.

Il ragionamento che potrebbe subito venire in mente è di decidere la quantità di nicotina da utilizzare basandosi sul numero di sigarette giornaliere fumate solitamente: per chi fuma un paio di sigarette al giorno, la scelta più indicata è quella di utilizzare liquidi a bassa concentrazione di nicotina, mentre un fumatore accanito sceglierebbe un liquido con grande quantità di nicotina.

Il pensiero è corretto solo in parte: la quantità di sigarette giornaliere non è un dato sufficiente e determinare la concentrazione più adatta di nicotina, bisogna considerare anche la tipologia di sigarette a cui si è abituati: un fumatore che consuma un paio di sigarette al giorno ma molto pesanti, può ritenersi a pari livello rispetto a chi fuma sigarette leggere ma in maggior quantità.

Linee guida generali sulla nicotina

Esistono delle linee guida generali che tentano di indirizzare l'utente alla concentrazione di nicotina più adatta in relazione alla tipologia di sigaretta elettronica in uso e alla tipologia di sigaretta classica abitualmente consumata. Ma toccherà al fumatore, con l'esperienza, comprendere qual è il livello di nicotina migliore per le sue esigenze.

·         Consigli per i fumatori occasionali:
Per i fumatori saltuari, coloro che fumano "una sigaretta ogni tanto", si consigliano tra i 2-4 mg nel caso si usi una Pod Mod, 0-3mg per un Tubo, una Pen Style o una Box Mod a tiro di guancia con una potenza tra i 15 e i 25W; infine, 0-2mg per chi usa Box Mod con tiro polmonare.

·         Consigli per i fumatori abituali di sigarette leggere:
Per chi consuma sigarette in modo abituale, ma si limita a quelle dall'etichetta blu o light, si consigliano tra i 5 e gli 8 mg se si usa una Pod Mod, tra i 4 e i 7 mg per coloro in possesso di un Tubo, una Pen Style o un Box Mod a tiro di guancia e tra i 2-4 mg per gli utilizzatori di Box Mod a tiro polmonare o Cloud Chasing.

·         Fumatori abituali di sigarette pesanti:
A chi fuma sigarette pesanti, quelle con etichetta rossa, si suggerisce una concentrazione di nicotina compresa tra i 9 e i 18 mg se usa Pod Mod; per chi usa Tubo, Pen Style e Box Mod, sarebbe preferibile impiegare liquidi con concentrazione di nicotina tra gli 8 e i 14 mg; infine, per chi usa Box Mod a tiro polmonare e Cloud Chasing, il consiglio è di scegliere liquidi tra i 4 e i 6 mg.

Come si può evincere, dunque, la scelta del giusto quantitativo di nicotina deve necessariamente tenere conto anche del tipo di svapo in utilizzo.

Utilizzare una sigaretta elettronica e seguire un giusto percorso di diminuzione dei livelli di nicotina, può aiutare nell'abbandono dell'abitudine del fumo in maniera molto efficace. Ma questi sono solo degli strumenti aggiuntivi che possono agevolare il cammino, alla base del quale è pur sempre necessaria una forte volontà e decisione nei confronti di questa scelta

Condividi su:

Seguici su Facebook