La chiesa della Santissima Trinità del cimitero di Ortona è una parte importante del patrimonio della collettività ortonese.
La chiesa fu edificata all'inizio del XVII secolo , è stata consacrata nel 1645 da Mons. Alessandro Crescenzi. Ad oggi presenta le stesse fattezze della costruzione iniziale. Attualmente la chiesa è chiusa ma con alcuni interventi di ristrutturazione e valorizzazione può tornare tornare ad essere fruibile .
A Ortona un gruppo di volontari ha costituito un comitato spontaneo per ristrutturare la chiesa della SS Trinità.
Del comitato fanno parte cittadini e associazioni ortonesi; queste le associazioni :
Progetto Ortona 2.0 presidente Federico Nervegna
Associazione Culturale Ortona Moderna presidente Giulio Napoleone
Associazione Culturale Giovani Ortonesi presidente Claudio Di Lizio
Associazione Culturale Experio presidente Maria Luisa Orlandi
Associazione Romano Canosa Studi Storici Presidente Isabella Colonnello
Nel comitato ognuno da il proprio contributo:
Portavoce e coordinamento Maro Cesarii
Consulenza Storica Elio Giannetti, Paride di Lullo, Nicola Serafini
Consulenza Legale Avv. Andrea di Marco
Consulenza Sistemi Informativi Giacomo Graziani
Consulenza per i rapporti esterni Vittorio Polsoni
Collaboratori: Bruno del Coco, Corrado Cipollini, Ugo Valentinetti, Renzo Cricchio e Tommaso Iurisci
Il Presidente del comitato è il Prof Antonio Falcone.
Chi vuole far parte del comitato può segnalare la propria adesione all’indirizzo e-mail mariocesarii@libero.it
Il comitato, alla ricerca della possibili soluzioni per ristrutturare e valorizzare la chiesa, ha chiesto a ottenuto dal Fai l’inserimento della SS. Trinità tra “i luoghi del cuore” -
“ I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti. “
Il prof Antonio Falcone, nella sua duplice veste di presidente del “ Comitato SOS Trinità “ e dell’Associazione Ortonese di Storia , domenica 4 ottobre, nel piazzale antistante la chiesa, ha illustrato : com’è nato il comitato , la storia e cosa custodisce la chiesa della SS. Trinità e cosa si potrà fare con i fondi del Fai
Il prof Antonio Falcone era accompagnato dal coordinatore del comitato Mario Cesarii e da alcuni dei collaboratori del comitato : Renzo Cricchio Corrado Cipollini e Bruno del Coco
L’opportunità offerta dal Fai è molto importante ed a Ortona il capo gruppo del Fai di Ortona è la professoressa Diana Lidia Gallucci .
Nell’occasione Gallucci ha illustrato: come si articolano “ I luoghi del Cuore il un censimento dei i luoghi italiani da non dimenticare”, di altri progetti già finaziati dal Fai in Abruzzo e delle possibilità che il progetto di ristrutturazione della chiesa della SS. Trinità del cimitero di Ortona possa essere finanziato.
La SS Trinità ospitava numerose opere d’arte poste in salvo presso il Museo Diocesano.
Ricordiamo “L’ incoronazione di Maria” (1640) di G.B. Spinelli (1613-1658), le tre tele di Tommaso Alessandrino (1570-1640) ovvero “Il giudizio Universale” del 1631, “La pietà di Chioggia” del 1629 e “L’assunzione della Vergine”del 1627.
La chiesa, chiusa al culto da 25 anni, è stata oggetto di vari interventi di restauro negli anni 1945,1949,1952.
Il convento adiacente alla chiesa è stato restaurato nel 1980, nel chiostro c’è l’antica cisterna a due livelli, mentre all'interno nell'edificio, ora chiuso all'accesso, sono ancora presenti l’organo , il coro ligneo
e un dipinto nella nicchia laterale destra
.Della chiesa si è occupata l’Associazione Ortonese di Storia Patria con un suo quaderno dei ricerca :
Ss Trinita Extra Moenia Quaderno n 1 Luglio 2014 Associazione Ortonese Storia Patria by ON on Scribd
Alla chiesa Elio Giannetti ha dedicato varie pagine del suo libro “ Le chiese ortonesi dalla antichità ai giorni nostri di Elio Giannetti “
SS Trinità Le Chiese Ortonesi Di Elio Giannetti by ON on Scribd
Per dare il proprio sostegno all’iniziativa, in modo che si possa partecipare al bando per l’assegnazione dei fondi messi a disposizione dal Fai e dalla banca Intesa-San Paolo, entro il 15 dicembre , si puo andare andando sul sito del Fai e con un clic dare il proprio voto
cliccando questo link https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-della-santissima-trinita-ortona?ldc
In alternativa si può dare il proprio firmando le schede distribuite in vari punti di raccolta in città.
Questi sono i punti di Raccolta delle firme :
Atelier
Bar Pausa Caffè
Puro Veleno
Ufficio Turistico Iat
Libreria Moderna
Elettro Forniture ( tulina )
Incisoria Fonte Grande
L’impegno richiesto è minimo, ma grande è beneficio che può venire a Ortona, in caso di assegnazione al progetto dei fondi messi a disposizione dal Fai.