Dopo molti anni, si è vista passare una finitrice a Villa Carlone, Villa Panaro e Villa Grande . “ Da troppi anni solo buche rattoppate - precisano alcuni residenti - ora si vede un nuovo manto stradale “
Venerdi 18 e lunedì 21 dicembre sono stati eseguiti i lavori di asfaltatura, previsti nel primo progetto finanziato ed appaltato con i fondi provenienti dal ristoro della discarica di amianto, ubicata a Taverna Nuova , della “ Sigma 90 “ ( Marrollo ).
La ditta F.lli Di Menna & Figlio s.r.l. , aggiudicataria dell’appalto di 150.000 euro, con la progettazione e direzione lavori affidata all'arch. Claudio Angelucci, ha ridato un’aspetto decoroso alla strada di collegamento che da Villa Carlone porta alla zona industriale,
“ una strada di collegamento trafficata – a detta di molti residenti della zona - ma che si era ridotta in condizioni pietose “.
Nel centro di Villa Panaro è stato rifatto un nuovo manto stradale,
eliminando le ampie buche che, per troppo tempo, hanno fatto diventare la piazzetta della contrada, durante le piogge, una scomoda piscina.
A Villa Grande, sono tornate ad avere un aspetto decoroso alcune delle traverse di Via Del Calvario
“ con questi primi lavori sono stati riportati sui territori interessati dalla presenza della discarica Marrollo, come deliberato dal Consiglio Comunale negli anni passati, i soldi introitati dal Comune di Ortona - precisa il consigliere comunale Antonello Di Deo
che ha séguito, in questi ultimi tre anni, i vari passaggi per arrivare alla concretizzazione del progetto.
" Ci saranno a breve altri lavori previsti dal progetto - aggiunge il consigliere Di Deo – che permetteranno di realizzare: un nuovo impianto di pubblica illuminazione, atteso da anni , sulla provinciale da Villa Grande a Villa Carlone, il completamento dell’illuminazione lungo via del Calvario; saranno completati alcuni tratti fognari a Villa Carlone e Villa Grande e sara rifatta la rete idrica a Villa Pincione”
E annuncia, inoltre, che “ è in fase di approvazione e appalto un progetto per l’ampliamento di una strada e altre opere di urbanizzazione a Villa Deo “
Il ritorno della presenza dell’amministrazione, in questa parte del territorio comunale, è stato sottolineato anche dal sindaco Castiglione che , a Villa Panaro, ha parlato dei lavori nella zona.
-----
In questo periodo vari cantieri sono stati aperti in altre zone di Ortona ed altri “ saranno aperti a breve “, come ha confermato il sindaco parlando dei " lavori in corso " .
“ Alla rassegnazione rispondiamo con la voglia di fare " ha sottolineato il sindaco, a conclusione dell’elenco dei cantieri " per sei milioni di opere in pubbliche appaltate nei giro di pochi mesi “
------
Il ripristino di una più accettabile e sicura viabilità è stata salutata, con visibile soddisfazione, anche da una “ giovane di 97 anni “ di Villa Panaro;
finalmente non avrà più problemi per muoversi nella sua contrada, ora il nuovo manto stradale ha ricoperto le pluriennali buche che le redevano estrememtente disagevole spostarsi con sua carrozzina.