Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne con una marcia in più!

Si è svolto presso i Salesiani di Ortona, l'evento conclusivo dei tre corsi dedicati alle donne.

Condividi su:

Festa della donna a casa San Giovanni Bosco. Una volta tanto la mimosa non c'entra, ma la voglia di mettersi in gioco, di far emergere le proprie potenzialità, di creare o consolidare la propria professionalità, senza abbattersi mai neanche in questi  tempi così bui e, soprattutto, fare nuove amicizie e fare gruppo.

Oggi, c'è stato, presso il centro Cnos Fap (Salesiani), l'evento conclusivo dei tre corsi di formazione, gratuito, rivolte a 58 donne di Ortona, disoccupate o inoccupate, di: wedding planner, cucina finger food e informatica di base. Tre corsi del progetto “D.A.Fne” (Donne Azione Formazione), stilato dalla dr.ssa Paola Di Sipio, del Cnos Fap, con il sostegno del Comune di Ortona, in particolare dell'assessore al sociale Gianluca Coletti e del consigliere comunale delegata alle pari opportunità, Nadia Di Sipio.

Gli ospiti sono stati accolti fin dall'ingresso del centro Don Bosco e hanno dovuto seguire un filo di lana rossa che li ha condotti nel salone dell'evento, dove la cantante Paola ha intonato brani natalizi, in una aula studio-lavoro addobbata a festa con colonne di palloncini, schermo gigante e lungo banchetto. L'accoglienza è stata molto calorosa e familiare.

Poi, un rappresentante di ogni corso ha spiegato alla platea il lavoro svolto: “il wedding planner è una figura professionale che organizza ogni aspetto della cerimonia e non solo matrimoni; il cuoco finger food realizza i cosiddetti “piccoli bocconi”, dei mini piatti completi che mixano vari sapori, consistenze che stuzzicano non solo il palato ma anche gli occhi in un tripudio di colori. Ci sono state donne e ragazze, infine, che hanno imparato a utilizzare il computer. Per il primo corso il docente è stato: Marcello Di Lizio, della Free Power, per il secondo: Cinzia e Marianna Mancini, della Bottega culinaria biologica, i docenti di informatica di base: Roberto e Vincenzo.

Gli esami finali sono stati diversi dal solito, le corsiste dell'organizzazione di eventi hanno risposto in diretta al gioco quiz “Wedding test”: il primo posto se l'è aggiudicato Sefora Caraceni che ha vinto un corso gratis: o di animazione bambini o di allestimento scenografico sale con i palloncini; le corsiste dell'informatica di base hanno realizzato gli attestati che sono stati consegnati a tutte le partecipanti, mentre le corsiste di cucine hanno preparato un ottimo e sostanzioso buffet con tantissime mini pietanze.

Le donne hanno dimostrato ancora una volta di avere una marcia in più rispetto agli uomini”, ha detto la consigliera Nadia Di Sipio, “come amministrazione abbiamo contribuito a professionalizzarvi. Andate avanti così, siete state tutte bravissime. Spero che si possa riorganizzare altri corsi per altre donne ortonesi”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook