La scelta diorologi subacquei al giorno d’oggi diventa sempre più difficile, in quanto se ne possono trovare diversi in commercio, ma bisogna sempre prestare una certa attenzione. La dicitura “subacqueo” infatti può risultare fuorviante, poiché significa semplicemente che il modello in questione è resistente all’acqua, ma non essere adatto a chi pratica immersioni. Occorre leggere nello specifico fino a quante ATM è in grado di arrivare, per essere sicuri di scegliere l’orologio giusto per le proprie esigenze.
Quel che è certoè che i modelli subacquei di buona qualità sono prodotti da pochi marchi, tra cui Citizen, Casio, Nautica, Breil e Lorenz. In particolare, gli orologi subacquei Citizen sono considerati i migliori della loro categoria perché di altissima qualità, resistenti e in grado di accompagnare anche i sub più esperti durante le loro attività. Vediamo adesso quali sono i migliori modelli da acquistare nel 2021.
# Citizen Promaster Aqualand Diver’s
A proposito del brand Citizen, l’orologio subacqueo Diver’s della collezione Promaster Aqualand è sicuramente uno dei migliori della categoria, e bisogna riconoscere che si tratta di un vero e proprio gioiellino. I materiali sono ovviamente eccellenti: la cassa è in titanio con fondo e corona serrati a vite, il cinturino in poliuretano dotato di sistema sliding per renderlo comodo da indossare anche sopra la muta. Il vetro, in zaffiro bombato, è dotato di trattamento antiriflesso, per una visibilità ottimale in qualsiasi situazione. Questo modello merita sicuramente di essere preso in considerazione, anche perché vanta un design accattivante e non eccessivamente sportivo. La resistenza all’acqua dell’orologio è molto buona: 20 ATM e 20 bar, il che significa che si può arrivare tranquillamente fino ad una profondità di 200 metri.
# Casio G-Shock G-Squad
Un altro modello che merita di essere preso in considerazione, se si ama lo stile più sportivo e meno ricercato, è il Casio G-Shock G-Squad, uno smartwatch dotato di molte funzionalità con cassa e cinturino in resina colorata. Questo è un modello che non ha nulla a che vedere, dal punto di vista del design, con il Citizen Promaster Aqualand Diver’s e che risulta più adatto ai ragazzi giovani. La resistenza all’acqua è però molto buona, perché anche in questo caso si puòarrivare fino ad una profondità di 200 metri senza problemi.
# Nautica Pier 25
Il modello Pier 25 di Nautica è un orologio subacqueo niente male, non a caso è uno tra i modelli migliori, e vanta delle caratteristiche interessanti. Il cinturino è in silicone, mentre la cassa in acciaio, meno leggera ma decisamente resistente agli urti e quasi indistruttibile. Mancano in questo modello funzionalità di ultimissima generazione, ma la resistenza all’acqua è sempre di 20 ATM e dunque si può arrivare a 200 metri di profondità. Un punto a favore del Nautica Pier 25 è il prezzo, inferiore rispetto ai modelli che abbiamo visto sopra. In quanto al design, questo orologio subacqueo si presenta sportivo ma al tempo stesso accattivante: lo possiamo definire una vita di mezzo tra il Citizen ed il Casio, perfetto per gli amanti del mare.

