L'Assessment center (AC) è una metodologia impiegata con successo nella valutazione di gruppo, composta da prove che simulano la realtà aziendale. Il metodo è molto efficace nella selezione del personale tanto che la probabilità di trovare un candidato con caratteristiche superiori alla media raddoppia rispetto ai metodi tradizionali.
Le situazioni-stimolo all'interno dell'Assessment Center consentono di osservare le capacità relazionali, l'adattamento alle situazioni, l'abilità nel risolvere problemi, la capacità decisionale, la capacità organizzativa e progettuale, la negoziazione ed altri parametri richiesti dal committente.
I campi d’applicazione dell’Assessment Center sono molteplici: l'analisi dei fabbisogni formativi e professionali, l'esame di compatibilità con ruoli e profili interni all'organigramma, la verifica di adeguatezza rispetto al ruolo, la valutazione del potenziale, la selezione interna ed esterna, la modifica dei ruoli.
A chi è rivolto:
Operatori delle risorse umane, capi del personale, manager, formatori di ogni estrazione, psicologi, studenti, specialisti, professionisti, datori di lavoro, associazioni di categoria, aziende, operatori della sicurezza.
