Lunedì 15 febbraio 2016, alla presenza di numero autorità locali e regionali, è stato inaugurata la nuova unità operativa di chirurgia oncologica.
La struttura ubicata accanto alla Senologia è diretta dal prof. Francesco Fanfani, allievo e collaboratore del prof. Giovanni Scambia, direttore del “polo donna” del Policlinico Gemelli e docente dell’Università Cattolica di Roma.
“Al di la delle polemiche sterili degli ultimi giorni, “dichiara il capogruppo del PD, Tommaso Coletti, “l’attivazione di una struttura di così qualificata offerta sanitaria per Ortona , per la Regione Abruzzo e per l’intera Italia centrale, sottolinea come la politica, nel senso nobile del termine, riesce ancora a dare risposte positive alle esigenze del territorio.”
L’Assessore Regionale, Silvio Paolucci, continua Coletti, ha lavorato in silenzio, nonostante le critiche quasi sempre fuori luogo, per salvaguardare le eccellenze presenti nel nostro nosocomio, come la senologia, organizzando l’offerta ulteriore della Ginecologia Oncologica, con professionisti di valore che danno lustro alla struttura ospedaliera.
Così come illustrato dallo stesso Assessore Paolucci nel corso del suo intervento nella cerimonia inaugurale, per il nostro Ospedale,conclude Coletti, altri servizi saranno previsti nel redigendo piano Sanitario Regionale che qualificheranno ulteriormente l’offerta sanitaria nel territorio ortonese e nell’intera Regione.
Parole di grande apprezzamento per la realizzazione compiuta ad Ortona sono state espresse dal prof. Giovanni Scambia:
“Questa è una vittoria che possono dividersi in tanti, a pieno titolo-ha detto anche in qualità di docente dell’università Cattolica-:ha vinto la politica perché ha difeso una scelta utile per la salute delle donne, ha vinto l’Università che ha saputo selezionare un professionista di valore, ha vinto la scienza perché concentrare valori e risorse vuol dire fare scienza. Hanno vinto le donne perché si mette al centro la loro salute e con essa il benessere della famiglia. Altrove l’Ospedale per la donna è rimasto un desiderio, qui è stato fatto.”
c.s. Senatore Tommaso Coletti, capogruppo del PD Ortona